Juve, è brivido Luis Suarez: c'è un problema di tempo

L'attaccante vuole vestire bianconero ma ci sono ancora dei problemi da risolvere e la trattativa non si preannuncia breve
Juve, è brivido Luis Suarez: c'è un problema di tempo© Getty Images
5 min

ROMA - Suarez zittisce tutti con il sorriso. Via social, come si fa adesso, con una storia su Instagram in cui appunto sorride mentre si allena con il Barcellona e mette a segno un gol nelle esercitazioni agli ordini del nuovo tecnico Ronald Koeman. «Mentre escono fake news…», è il messaggio, cui seguono due emoticon, una mano che fa “ok” e una faccina sorridente. Tutto sereno, quindi, almeno in apparenza sotto il cielo dell’uruguaiano, nonostante il cielo catalano fosse decisamente piovoso. Ma quali sono le false notizie cui si riferiva il bomber del Barça?

Luis Suarez non resterà al Barcellona

Immediate sono nate diverse interpretazioni. La più preoccupante per i tifosi bianconeri ha portato a pensare che Luis mettesse in dubbio i discorsi di mercato di questi giorni che lo vogliono decisamente in orbita Juve, anche se restano da risolvere i ben noti problemi burocratici per l’ottenimento della cittadinanza italiana e la trattativa con il club blaugrana per la buonuscita. In molti si sono chiesti: non è che un Suarez, così felice e sorridente, è il sintomo che il Barcellona, magari spinto da Messi, ci sta ripensando? Difficile, perché il Pistolero è ormai chiaramente fuori dal progetto del nuovo allenatore e ha già raggiunto un’intesa con la Juve per un contratto di tre anni a 10 milioni a stagione. La pista più accreditata e verosimile non ha invece a che fare con il mercato: tutto, da quel punto di vista è a posto con la società bianconera. Piuttosto Suarez ha voluto replicare alle ironie e ai commenti pungenti che, sempre sui social, sono nati dopo la pubblicazione di un video dell’allenamento di martedì in cui non sembrava in perfetta forma, tra una corsa un po’ appesantita e un tiro sbilenco sotto porta. Il web, come sempre, non ha perdonato così Luis ha replicato appunto, con un gol in allenamento e un sorriso.

Barcellona e Luis Suarez, le due spine da risolvere

Tutto bene, insomma, a quanto si intende, mentre parallelamente prosegue la corsa contro il tempo dell’uruguaiano per ottenere il passaporto italiano. L’attesa è grande per l’esame di lingua che Suarez dovrà sostenere on line nei prossimi giorni, propedeutico per completare il percorso verso lo status di comunitario. E’ una questione essenzialmente burocratica e i tempi non si annunciano brevissimi. Alla Continassa un po’ di inquietudine resta, ma la speranza della Juve è che si possa sistemare tutto entro il 5 ottobre, data in cui suonerà il gong del mercato. Altro tema, la rescissione. Il Pistolero sta trattando con il Barcellona la separazione: c’è un contratto in essere fino al 2021, con opzione per un ulteriore anno, che prevede un ingaggio di 14 milioni a stagione. Suarez vorrebbe tutta l’ultima annualità di stipendio mentre i blaugrana non intendono coprire l’intera cifra ma solto una percentuale. La Juve, dal canto suo, è disposta anche ad assicurare ai catalani un indennizzo (una parte fissa più bonus ad obiettivi) per favorire l’addio. Si va avanti, quindi, nel percorso tortuoso che ha come obiettivo Suarez vestito di bianconero: serve appunto tempo. 

Leggi il resto dell'articolo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA