Depay si è promesso al Barcellona: “Non so se chiuderò la stagione nel Lione”

Dopo l’infortunio di Ansu Fati, che è stato operato al menisco del ginocchio sinistro e potrà rientrare solo tra quattro mesi, il club catalano vuole prendere a gennaio il centravanti olandese dell’Olympique Lione
Depay si è promesso al Barcellona: “Non so se chiuderò la stagione nel Lione”© EPA
Stefano Chioffi
3 min

Il Barcellona prepara un nuovo assalto a Memphis Depay, il centravanti olandese che Ronald Koeman aveva già provato a portare al Camp Nou alla fine di settembre. Una trattativa che è diventata una priorità dopo l’infortunio di Ansu Fati, la nuova perla del club blaugrana, diciotto anni e una clausola da 400 milioni: l’attaccante è stato operato ieri al menisco del ginocchio sinistro dal professor Ramon Cugat e potrà tornare in campo solo tra quattro mesi.

Il Barcellona ha già trovato l’accordo con Depay, ma fatica a raggiungerlo con l’Olympique Lione. Il primo ostacolo nasce dalla formula: prestito per sei mesi con obbligo di riscatto, una soluzione che non piace al presidente Jean-Michel Aulas. Il secondo nodo è rappresentato dalla fase di profonda incertezza del club catalano, che dopo le dimissioni del presidente Bartomeu viene gestito da Carles Tusquets. La situazione finanziaria è preoccupante, a causa delle perdite provocate dalla pandemia: un danno stimato in 300 milioni. Tusquets ha chiesto ai giocatori di accettare la riduzione del 30% degli ingaggi, ma finora i sindacalisti della squadra si sono opposti. Solo Piqué, De Jong e Ter Stegen sono stati disposti a rinegoziare il loro compenso. 

L’assenza di Ansu Fati preoccupa Koeman, che spinge per convincere i dirigenti ad accelerare la trattativa con l’Olympique Lione. Depay ha 26 anni e in questo campionato ha segnato cinque gol in dieci partite. Non vuole rinunciare al Barça per la seconda volta nel giro di pochi mesi e ha chiesto ad Aulas di aiutarlo a esaudire il suo desiderio. E' affascinato dall'idea di giocare accanto a Messi e di lavorare con Koeman. Ai tifosi, dopo l’ultima vittoria per 2-1 sul Saint Etienne, ha parlato con sincerità: “Non posso dire se chiuderò la stagione con la maglia del Lione. Non ho intenzione di fare promesse che non sono sicuro di poter mantenere. Mi concentro solo sul presente”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA