Leonardo: "Passi avanti per il rinnovo di Mbappé"

Il Psg lavora per definire il nuovo contratto dell’attaccante, che ha segnato ieri al Montpellier il suo centesimo gol nel club parigino e ha un accordo fino al 2022: “C’è il desiderio comune di sviluppare il discorso”, ha detto il direttore sportivo
Mbappé: 17 gol© EPA
Stefano Chioffi
3 min

Senza Neymar e Verratti, tenuti a riposo da Tuchel per l’appuntamento di martedì in Champions con l’Istanbul Basaksehir, il Paris Saint Germain ha vinto ieri sera per 3-1 sul campo del Montpellier. Ancora protagonista Moise Kean, che ha segnato il nono gol in sedici partite con il club parigino: cinque in campionato, due in Champions e due in Coppa di Lega. Un successo firmato anche da Dagba e Mbappé, entrato a dodici minuti dalla fine proprio al posto dell’ex juventino e autore del centesimo gol con il Psg (74 in Ligue 1, 13 in Champions, 10 in Coppa di Francia, 2 in Coppa di Lega e uno in Supercoppa).

Il Psg ha blindato così il primo posto in classifica: ventotto punti, +4 sul Marsiglia di Villas-Boas. Ora sarà decisiva la sfida al Parco dei Principi con il Basaksehir: Tuchel si prepara allo sprint per la qualificazione agli ottavi, considerando che i turchi sono già eliminati e che la classifica vede il Psg a quota 9 con il Manchester United e il Lipsia. Basterà vincere con il Basaksehir per garantirsi il primo posto, grazie al bilancio degli scontri diretti.

Ma il Psg è coinvolto di riflesso anche nel caso Messi, dopo le frasi di Neymar: “Il prossimo anno giocherò con Leo”. L’argentino ha il contratto in scadenza il 30 giugno con il Barcellona, sconfitto ieri in Liga dal Cadice (2-1) e già distaccato - dopo dieci giornate - di dodici punti dall’Atletico Madrid. Il direttore sportivo Leonardo ha dribblato con stile l’argomento legato a Messi, che rappresenta il sogno dello sceicco del Psg: “Il rispetto è fondamentale, non accettiamo speculazioni. Non ci piace quando altri club parlano dei nostri giocatori. E così noi evitiamo riferimenti ai calciatori che non ci appartengono”.

Leonardo è concentrato sul rinnovo di Mbappé, ventidue anni il 20 dicembre, dieci gol in campionato e cinque in Champions, quarto nella classifica di tutti i tempi dei migliori cannonieri del Psg: il primo è Cavani (200 reti), il secondo è Ibrahimovic (156), il terzo è Pauleta (109), Kylian ha appena raggiunto Rochetau a quota 100. La trattativa per il nuovo contratto di Mbappé, in scadenza nel 2022, domina i pensieri di dirigente brasiliano: “Stiamo parlando - ha spiegato Leonardo - e c’è il desiderio reciproco di approfondire il discorso. E’ il momento giusto. Rispetto a dieci giorni fa sono stati compiuti passi avanti”.

   


© RIPRODUZIONE RISERVATA