Il Psg si lancia su Aouar: affare da 50 milioni

Il direttore sportivo Leonardo stringe per il nuovo gioiello dell’Olympique Lione e del calcio francese: l’obiettivo è portare il centrocampista a Parigi in estate
Il Psg si lancia su Aouar: affare da 50 milioni© EPA
Stefano Chioffi
3 min

Ha origini algerine, proprio come Zidane, che lo stima e gli ha augurato un giorno di giocare nel Real Madrid. Zizou è stato l’idolo della sua infanzia, ma certi paragoni lo imbarazzano: Houssem Aouar, ventidue anni, centrocampista dell’Olympique Lione, è il nuovo gioiello del calcio francese. Costa cinquanta milioni: questo il prezzo fissato dal presidente Jean-Michel Aulas, che ha già chiarito comunque di volerlo tenere fino al termine di questa stagione. La modernità di Aouar, due gol e tre assist in campionato, è nella sua capacità di interpretare più ruoli: regista e mezzala, senza rinunciare mai a un repertorio da trequartista.

Anche la Juve sulle sue tracce

È cresciuto nel vivaio del Lione, ha un contratto fino al 2023, è un destro naturale: eleganza e velocità di pensiero. È alto un metro e 76, lo ha seguito per diversi mesi anche la Juve, che aveva pensato ad Aouar dopo la cessione di Pjanic al Barcellona. Ventisei gol e trenta assist in 148 partite con il Lione. Aouar batte in modo divino le punizioni, da piccolo studiava la postura e le magie su calcio piazzato del brasiliano Juninho Pernambucano, ex Vasco da Gama, sette titoli consecutivi (tra il 2002 e il 2008) con la maglia dell’Olympique Lione.

La mossa del Psg

È maturo per ricevere le chiavi di un grande club. Il Paris Saint Germain sta lavorando per provare ad acquistarlo in estate. È il primo obiettivo del direttore sportivo Leonardo, che ha intenzione di aprire presto una trattativa anche con l’Everton per il riscatto di Moise Kean: l’attaccante, scuola Juve, è arrivato a luglio in prestito e ha segnato ieri contro il Lorient l’ottavo gol in diciotto partite tra coppe e Ligue 1.


© RIPRODUZIONE RISERVATA