Kaio Jorge segna in 11 secondi in Libertadores: piace alla Juve, all’Inter e al Milan

E’ il gol più veloce realizzato da un brasiliano nella Champions del Sudamerica: l’attaccante, 18 anni, ha trascinato il Santos contro il Gremio (4-1) regalando alla squadra di Cuca la qualificazione in semifinale
Kaio Jorge segna in 11 secondi in Libertadores: piace alla Juve, all’Inter e al Milan© EPA
Stefano Chioffi
4 min

Piace alla Juve, all’Inter e al Milan. E’ un centravanti, ha diciotto anni, si chiama Kaio Jorge, ha vinto nel 2019 il Mondiale Under 17 con il Brasile e ha una clausola da cinquanta milioni con il Santos, che prepara un’altra plusvalenza d’oro dopo quelle realizzate con Robinho, Neymar e Rodrygo, l’ultima scoperta del Real Madrid. Nella notte tra mercoledì e giovedì è entrato nella storia della Coppa Libertadores. Ha segnato dopo 11,4 secondi contro il Gremio. Kaio Jorge ha fatto il fenomeno, trascinando il Santos in semifinale. In Brasile lo considerano il sosia di Firmino, uno dei maghi del Liverpool di Klopp. Ha l’istinto di un numero 9 classico, ma anche le geometrie e l’inventiva di un trequartista. E’ il capocannoniere del Santos in Coppa Libertadores: è arrivato a quota cinque, dopo la doppietta al Gremio, allenato dall’ex romanista Renato Portaluppi.

Figlio d’arte, il suo papà - Jorge Ramos - ha giocato a lungo nelle categorie inferiori. E’ nato il 24 gennaio 2002 a Olinda, nello stato del Pernambuco. Ha cominciato a giocare a futsal con il Nautico. Poi la sua famiglia si è trasferita a San Paolo e Kaio Jorge ha superato subito il provino con il Santos. Il centro sportivo di Vila Belmiro è diventato la sua seconda casa. E’ stato Jorge Sampaoli a lanciarlo nel calcio professionistico, ma è con Jesualdo Ferreira e soprattutto con Cuca - l’attuale allenatore del “Peixe” - che ha trovato un posto fisso in prima squadra.

La Juve, l’Inter e il Milan lo studiano da un anno, quando fece la differanza nel Brasile Under 17 - insieme con Gabriel Veron, ala destra del Palmeiras - realizzando cinque gol al Mondiale di categoria. Il Santos ha capito che Kaio Jorge è destinato a volare presto per l’Europa. Sta preparando le basi per un’asta internazionale che coinvolge anche il Real Madrid, il Barcellona, il Manchester City e il Liverpool. Kaio Jorge si è preso le prime pagine dei giornali dopo la notte con il Gremio, travolto dalla sua doppietta e dai gol di Marinho e Laércio. Inutile il lampo di Thaciano, quando la partita era già sul 3-0. Ora il Santos attende di conoscere il nome del suo avversario in semifinale: il Racing, nell’andata, ha battuto in casa il Boca Juniors per 1-0 con in gol di Lorenzo Melgarejo. Il ritorno è in programma mercoledì alla Bombonera.

Il gol di Kaio Jorge dopo 11,4 secondi è il più veloce mai realizzato da un brasiliano in Coppa Libertadores e il quinto in assoluto. Il record appartiene al peruviano Felix Suárez, a segno con l’Alianza Lima nel 1976 dopo 6 secondi. Precedono il brasiliano anche Alfredo Mendoza (Newell's Old Boys, 7,4 secondi), Efren Gómez (Bolivar, 8,5 secondi) e José Sosa (Estudiantes, 8,6 secondi).


© RIPRODUZIONE RISERVATA