Calciomercato, acquisti e cessioni dell’ultimo giorno

Chiusa ufficialmente la finestra invernale di mercato tra colpi a sorpresa e affari saltati. Ecco tutte le trattative della giornata
Calciomercato, acquisti e cessioni dell’ultimo giorno© ANSA
25 min

La sessione invernale di calciomercato, scattata il 4 gennaio, si è conclusa. Tanti i colpi e gli affari chiusi nell'ultimo giorno: Daniele Rugani è il colpo del Cagliari nell'ultima giornata e si trasferisce in prestito secco dalla Juventus. E' tornato in Italia anche Graziano Pellè, che ha firmato con il Parma, sua ultima squadra in Serie A nel 2012. Gianluca Scamacca, invece, non ha lasciato il Genoa. L'attaccante, arrivato in prestito dal Sassuolo in estate e al centro di innumerevoli voci di mercato tra cui il possibile passaggio alla Juventus e al Parma, alla fine è rimasto in rossoblù. Il calciomercato invernale è finito: di seguito, tutti i movimenti e gli affari dell'ultimo giorno di mercato. 

Calciomercato, tutti i movimenti dell'ultimo giorno

20.03 - UFFICIALE, ANTOV AL BOLOGNA

Il Bologna comunica di avere acquisito dal CSKA Sofia il diritto alle prestazioni sportive del difensore Valentin Antov a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2021 con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.

19.59 - SASSUOLO, UFFICIALE: ARRIVA YEFERSON PAZ

Il Sassuolo ufficializza allo scadere della sessione invernale di mercato l'acquisto di Yeferson Paz, difensore colombiano classe 2002 proveniente dal Cortulua.

19.59 - UFFICIALE, OUNAS AL CROTONE

Ounas è un nuovo calciatore del Crotone. L'attaccante, di proprietà del Napoli, lascia il Cagliari per andare in Calabria, sempre in prestito. Lo si apprende dalla Lega Serie A.

19.59 - VERONA, CEDUTO VITALE AL FROSINONE

19.59 - DESSENA PASSA AL PESCARA

19.58 - UFFICIALE, RUGANI AL CAGLIARI

E' ufficiale l'arrivo di Daniele Rugani al Cagliari. Il difensore era in prestito al Rennes.

19.56 - CAGLIARI, SPUNTA ANCHE SCHONE

Il centrocampista ex Ajax e Genoa è tra i giocatori svincolati. Il club rossoblù è interessato al calciatore.

19.52 - UFFICIALE, CAGLIARI: OLIVA IN PRESTITO AL VALENCIA

Il Cagliari Calcio comunica di avere ceduto al Valencia, a titolo temporaneo con opzione di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive di Christian Oliva che si trasferisce sino al 30 giugno 2021.

19.48 - RUGANI AL CAGLIARI: CONTRATTO DEPOSITATO

Daniele Rugani passa dalla Juventus al Cagliari. Depositato il contratto.

19.43 - CROTONE, OUNAS HA DETTO SÌ

Dopo qualche tentennamento, Ounas avrebbe detto sì al trasferimento al Crotone.

19.29 - SPAL, RISOLTO IN ANTICIPO IL PRESTITO DI BRIGNOLA

La Spal ha reso noto di aver risolto anticipatamente il prestito dal Sassuolo dell'esterno d'attacco Enrico Brignola. A stretto giro, il Frosinone ha raggiunto l'accordo con il Sassuolo per il giocatore.

19.21 - BOLOGNA, UFFICIALE: OKWONWKO E KINGSLEY ALLA REGGINA

La Reggina ha reso noto di aver ingaggiato dal Bologna i calciatori Orji Okwonwko e Michael Kingsley. Entrambi gli attaccanti, nigeriani, arrivano in riva allo Stretto in prestito fino al 30 giugno.

19.17 - MANDRAGORA AL TORINO: E' UFFICIALE

E' ufficiale l'arrivo di Mandragora al Torino. Il centrocampista arriva in granata con la formula del prestito con obbligo di riscatto dalla Juventus. 

19.09 - UFFICIALE, CHIERICO ALLA REGGINA

La Reggina ha annunciato di aver ingaggiato dal Genoa il centrocampista Luca Chierico che si trasferisce in riva allo Stretto a titolo temporaneo, siglando un contratto sino al 30 giugno 2021. Contestualmente, la società amaranto ha ceduto Paolo Marchi al Piacenza Calcio 1919 fino al 30 giugno prossimo.

19.02 - ANTOV AL BOLOGNA

Valentin Antov, difensore del Cska Sofia, 20 anni, preso dal Bologna.

18.55 - SFUMA NIANG AL BOLOGNA

Il Bologna ci ha provato fino alla fine, ma la trattativa per regalare a Mihajlovic Niang si è conclusa con un nulla di fatto. A complicare l'operazione alcuni dettagli che non sono stati risolti tra l'ex Milan e il Rennes, suo club.

18.44 - PARMA, UFFICIALE ZIRKZEE

"Il Parma Calcio comunica l’acquisto a titolo temporaneo fino al 30.06.2021 con diritto di opzione del calciatore Joshua Zirkzee (22.5.2001, Schiedam) dal Bayern Monaco". Con questo comunicato il club gialloblù ha annunciato l'arrivo del talento 19enne.

18.39 - SCAMACCA RESTA AL GENOA

La lunga giornata piena di voci e possibilità di mercato per quanto riguarda Scamacca è giunta al termine: l'attaccante resta al Genoa. Né Juve né Parma né il ritorno al Sassuolo, alla fine Scamacca rimarrà in rossoblù.

18.30 - REYNOLDS PRESENTATO DALLA ROMA

L'ufficialità di Reynolds alla Roma è arrivata oggi alle 13.30, alle 18 invece l'ex Dallas è stato presentato in conferenza stampa a Trigoria insieme al nuovo ds Tiago Pinto. Poi il calciatore ha visitato il centro sportivo.

18.26 - PARMA, DOPO PELLÈ ANCHE BONAZZOLI

Parma scatenato: dopo aver chiuso l'affare Pellè è in arrivo anche Bonazzoli dal Torino per continuare a rinforzare l'attacco. Bonazzoli è in prestito ai granata dalla Sampdoria, presto però potrebbe volare da D'Aversa a Parma.

18.23 - CAGLIARI-JUVE, ACCORDO PER RUGANI

Sprinta il Cagliari per chiudere prima delle 20 il . Le due società hanno trovato l'accordo, può arrivare la chiusura.

18.08 - UFFICIALE, KHEDIRA È UN NUOVO GIOCATORE DELL'HERTHA BERLINO

Mancava solo l'ufficialità che adesso è arrivata: Sami Khedira è un nuovo calciatore dell'Hertha Berlino. L'ex Juve questa mattina ha lasciato il centro sportivo bianconero e salutato tutti, ora è pronto per una nuova avventura in Bundesliga.

18.07 - UFFICIALE: YALCIN AL LECCE

"L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di opzione, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Güven Yalçin dal Besiktas JK. L’attaccante turco, classe ’99, vanta in carriera tre presenze con la nazionale maggiore della Turchia, dieci con l’U21 e undici con l’U19. Cresciuto nelle giovanili del Bayer Leverkusen, è stato ceduto al Besiktas nel luglio del 2018, dove ha collezionato 68 presenze, tra Süper Lig, Coppa nazionale e Europa League. Yalçin ha effettuato le visite mediche e domani sosterrà il suo primo allenamento agli ordini di mister Corini" si legge sul sito del Lecce.

18.04 - FROSINONE, C'È BRIGNOLA

Enrico Brignola riparte dal Frosinone. L'attaccante di proprietà del Sassuolo lascia la Spal, dove era in prestito, e si trasferisce alla squadra di Nesta.

17.51 - UFFICIALE ASENCIO ALLA SPAL

"SPAL srl comunica di aver acquisito in prestito dal Genoa CFC le prestazioni sportive di Raúl José Asencio Moraes", questo il comunicato della Spal per ufficializzare l'arrivo di Asencio.

17.44 - RUGANI, SPRINT DEL CAGLIARI

Prima il Bologna, ora il Cagliari: il nome di Rugani continua ad essere quello più cercato in queste ultime ore di calciomercato. Continui ribaltoni stanno caratterizzando la situazione dell'ex Juventus, in prestito al Rennes. L'affare col Bologna sembra saltato definitivamente e negli ultimi minuti si sarebbe inserito il Cagliari per provare lo sprint finale.

17.40 - PARMA-PELLÈ, È FATTA!

Graziano Pellè è pronto a tornare in Italia al Parma, sua ultima squadra in Serie A nel 2102. L'affare è chiuso: contratto fino a giugno prossimo. Quando il Parma ha capito che non poteva arrivare a Scamacca, ha virato sull'ex Southampton.

17.26 - CALLEJON RESTA ALLA FIORENTINA

Niente da fare per il trasferimento di Callejon al Parma, l'esterno spagnolo resterà alla Fiorentina.

17.20 - CARNEVALI: "SCAMACCA? PROBABILE CHE RESTI AL GENOA"

Il dirigente del Sassuolo, Giovanni Carnevali, ha commentato l'operazione Scamacca: "Tutto potrebbe rimanere così com'è, è probabile che resti al Genoa".

17.16 - CROTONE, NIENTE BRUMA

Il difensore del Wolfsburg, Bruma, ha rfiutato il passaggio al Crotone.

17.08 - LA GUMINA, SI COMPLICA L'AFFARE SAMP-LAZIO

Si registrano problemi nel passaggio di La Gumina dalla Sampdoria alla Lazio, che poi lo girerebbe alla Salernitana in prestito. Rischia così, quindi, di saltare l'arrivo della punta in Campania.

16.30 - CERRI AL GENOA PUÒ SBLOCCARE SCAMACCA

Se Cerri accettasse la destinazione Genoa, si potrebbe sbloccare la trattativa Scamacca, il classico effetto domino di mercato. L'attaccante del Cagliari prenderebbe il posto della punta di proprietà del Sassuolo in rossoblù, pronta a quel punto a lasciare Genova. Su Scamacca è forte l'interesse del Parma.

15.54 - PER VAVRO OPZIONE HUESCA

Vavro, ormai fuori dai piani tattici di Inzaghi alla Lazio, potrebbe trasferirsi in Liga all'Huesca. È un'opzione che si starebbe concretizzando, c'è tempo fino a mezzanotte, orario di chiusura del mercato in Spagna.

15.30 - UFFICIALE CALIGARA DAL CAGLIARI ALL'ASCOLI

È ufficiale il trasferimento di Caligara dal Cagliari all'Ascoli. Questo il comunicato del club sardo: "Il Cagliari Calcio comunica di aver ceduto all’Ascoli i diritti alle prestazioni sportive di Fabrizio Caligara che si trasferisce in prestito sino al termine della stagione sportiva 2020-21".

15.26 - CROTONE SCATENATO: DOPO OUNAS ANCHE BRUMA

Il Crotone, dopo aver convinto Ounas a firmare, starebbe provando a prendere Bruma, difensore centare olandese di 29 anni del Wolfsburg.

15.24 - RUGANI, RISOLTO LO STALLO JUVE-RENNES: VICINO AL BOLOGNA

Nel giro di pochi minuti la situazione legata a Rugani sarebbe cambiata ancora grazie all'intesa raggiunta tra Juventus e Rennes sulla cifra che i bianconeri dovranno destinare ai francesi per interrompere il prestito e lasciare andare Rugani al Bologna. Si avvicinerebbe, dunque, la fumata bianca per il passaggio del difensore in rossoblù.

15.12 - OUNAS DICE SÌ AL CROTONE

Ounas, di proprietà del Napoli, dice sì al Crotone. Il calciatore era indeciso, doveva decidere entro oggi, alla fine l'affare si è sbloccato: rescinde con il Cagliari, dove era in prestito, e passa alla squadra di Stroppa fino a fine stagione.

15.00 - FROSINONE SU SPROCATI E VITALE. CAGLIARI, IDEA INGLESE

Il Frosinone preme per regalare rinforzi a Nesta: pressing su Sprocati del Parma e Vitale del Verona. Per il Cagliari invece spunta Inglese del Parma.

14.54 - RUGANI, FRENATA DEL BOLOGNA. PUÒ RIAPRIRSI LA SOLUZIONE PARMA

Si è raffreddata la trattativa che porta Rugani al Bologna, una frenata che ora rischia di far saltare l'affare e di riaprire invece la soluzione Parma. Mancherebbe l'intesa economica tra la Juventus e il Rennes, dove il difensore è in prestito: situazione di stallo.

14.52 - ANTONUCCI, SFUMA IL BARI

Per Antonucci sfuma la soluzione Bari: per l'esterno di proprietà della Roma e in prestito alla Salernitana da escludere anche la pista che porta alla Reggina.

14.50 - BRIGNOLA VERSO LA CREMONESE

Enrico Brignola, attaccante della Spal, potrebbe andare alla Cremonese.

14.45 - LA GUMINA ALLA SALERNITANA TRAMITE LA LAZIO

L'attaccante della Sampdoria, La Gumina, potrebbe in queste ore finire alla Salernitana via Lazio. I biancocelesti lo acquisterebbero per poi girarlo in prestito all'altro club di proprietà di Lotito in Serie B.

14.25 - IL LECCE CI PROVA PER MAGGIO

Dopo l'ufficialità della risoluzione del contratto di Maggio e l'addio al Benevento, per l'ex Napoli spunta il Lecce: contatti in corso.

14.01 - UFFICIALE, COLPO KOVALENKO PER L'ATALANTA

Rinforzo per i bergamaschi: depositato in Lega il contratto del fantasista che arriva a titolo definitivo dallo Shakhtar.

13.55 - PARMA SU PELLÈ E CALLEJON

Due possibili rinforzi di esperienza per la squadra di D’Aversa: se sfuma Scamacca, è pronto l’attaccante azzurro che si è svincolato dallo Shandong Luneng. E poi c’è la trattativa con la Fiorentina per portare al Tardini l’ex esterno del Napoli

13.48 - QUINCY PROMES LASCIA L’AJAX

L’olandese è pronto a tornare allo Spartak Mosca dopo due anni e mezzo per 10 milioni più 2 di bonus

13.30 - UFFICIALE, REYNOLDS È DELLA ROMA

Depositato in Lega il contratto dell’ormai ex esterno del Dallas: ieri era in tribuna in occasione del 3-1 di Fonseca al Verona

13.24 - MAGGIO SALUTA IL BENEVENTO

Risoluzione di contratto per il terzino di Inzaghi: lascia la squadra dopo due anni e mezzo e una promozione in Serie A

13.02 - PARMA, ALL-IN SU SCAMACCA!

La società emiliana potrebbe accontentare le richieste del Sassuolo (25 milioni) a patto però che l’obbligo di riscatto sia legato alla conquista della salvezza. La Juve non molla: Paratici continua a lavorare per regalare la punta a Pirlo

12.57 - ROMA, TIAGO PINTO VUOLE UNA CESSIONE

In questo ultimo giorno di mercato il general manager sta provando l'uscita di un giocatore che non rientra più nei piani di Fonseca

12.46 - BAYERN, PRIORITÀ UPAMECANO

Il difensore francese del Lipsia tra i profili più apprezzati dal ds Salihamidzic. Nei giorni scorsi è andato in scena un incontro tra le due società, bisognerà vedere se l’operazione andrà in porto oggi o slitterà in estate

12.39 - TORINO, ROSATI E SEGRE IN USCITA

Non solo Mandragora. Il presidente Cairo e il ds Vagnati sono impegnati anche sul fronte cessioni, con il portiere che andrà alla Fiorentina e il centrocampista destinato alla Serie B: Spal in vantaggio sull’Empoli

12.31 - TORINO, VISITE MEDICHE PER MANDRAGORA

Test fisici e firma sul contratto per il centrocampista di proprietà Juve: prestito con obbligo di riscatto

12.23 - MAROTTA SU LAUTARO E BASTONI

Ancora il dirigente dell’Inter: “I loro rinnovi? Tutti i contratti dei giovani vanno rivisti

12.15 - RUGANI, AVANZA IL BOLOGNA

La squadra allenata da Sinisa Mihajlovic in contatto con la Juve per riportare in Serie A il difensore azzurro ora in prestito al Rennes

12.03 - MAROTTA SULLO SCAMBIO DZEKO-SANCHEZ

Il dirigente dell’Inter: “Al di là di un incontro tra i direttori non si è mai entrati nel vivo della trattativa. Il nostro mercato è chiuso

12.00 - UFFICIALE, TRIPLO COLPO LIVORNO

Nel club toscano sbarcano il difensore Edoardo Blondett (classe 1992), in prestito dall'Alessandria, il centrocampista Fabio Castellano (1998), a titolo definitivo sempre dall'Alessandria, e l'attaccante Edgaras Dubickas (1998), in prestito dal Lecce. I tre nuovi amaranto vestiranno, rispettivamente, le maglie numero 7, 14 e 11

11.54 - UN RINFORZO PER KLOPP?

Il Liverpool starebbe stringendo per Kabak, il 20enne difensore dello Schalke già cercato dal Milan di Maldini

11.49 - ROJO GIOCHERÀ CON IL BOCA JUNIORS

Visite mediche e firma in giornata per il difensore argentino che ha risolto il contratto con il Manchester United

11.42 - RADONJIC RAGGIUNGE KHEDIRA

I dirigenti del Marsiglia avrebbero raggiunto un accordo con l'Hertha Berlino per il prestito con opzione di riscatto dell'attaccante serbo

11.31 - REAL MADRID, CASO ISCO!

Il rapporto tra il giocatore e Zidane è ai minimi termini: il quotidiano ‘As’ non esclude una possibile cessione last minute

11.13 - SALERNITANA, C’È JAROSZYNSKI

Dal Pescara in arrivo il polacco già in granata prima di passare al Genoa e poi al Chievo

11.08 - CASO MESSI, PARLA BARTOMEU

L’ex presidente del Barcellona dopo la bufera sulle cifre del contratto dell’argentino: “Leo si merita quello che guadagna, sia per motivi professionali che per gli sponsor che porta

11.00 - ROMA, ORA CHE SUCCEDE CON DZEKO?

Tiago Pinto e l’agente di Edin sono alla ricerca dell’armistizio che riporti serenità a Trigoria

10.47 - UFFICIALE, BANI È DEL PARMA

Il club emiliano ha depositato in Lega il contratto dell’ormai ex difensore del Genoa: si trasferisce in prestito oneroso con diritto di riscatto. La conferma è arrivata con il tweet del presidente Krause

10.40 - IL BOLOGNA CI PROVA PER NIANG

Contatti con il Rennes per riportare in Italia la punta senegalese ex Milan, Torino e Genoa

10.33 - LECCE, CHE COLPO! ECCO YALCIN

L’attaccante classe ’99 è sbarcato all’aeroporto di Napoli: arriva dal Besiktas in prestito con diritto di riscatto

10.28 - TODIBO, VISITE MEDICHE CON IL NIZZA

Il difensore del Benfica, di proprietà del Barcellona, andrà in prestito fino al termine della stagione al club di Ligue 1: il diritto di riscatto sarebbe stato fissato a 10 milioni

10.21 - IL LEICESTER GUARDA IN CASA ARSENAL

Le Foxes, così come Southampton e West Bromwich, sarebbero sulle tracce di Maitland-Niles: si punta al prestito secco fino al termine della stagione

10.13 - KHEDIRA SALUTA LA JUVE

Manca solo l’ufficialità per il passaggio del centrocampista tedesco all’Hertha Berlino: firmerà un contratto di due anni e mezzo

10.00 - UFFICIALE, COLPO DEL COSENZA

La società calabrese ha comunicato di aver acquistato il difensore Georgios Antzoulas dall’Asteras Tripolis: si trasferisce a titolo temporaneo, con diritto di opzione, fino al 30 giugno 2021

09.51 - ECCO LE MOSSE DELL’ATALANTA

Il club bergamasco ha chiuso per Kovalenko (24) dello Shakhtar, anticipando di fatto il trasferimento di sei mesi dietro pagamento di un indennizzo di circa 700 mila euro agli ucraini. Pare destinato a restare Lammers (23), cercato da diversi club di Serie A

09.40 - RUGANI, SFIDA TORINO-PARMA

I granata stanno stringendo le maglie attorno al difensore in prestito al Rennes, ma sempre di proprietà della Juve: ci sono anche i gialloblù

09.32 - COMMISSO: “VLAHOVIC? NON LO CEDO. RIBERY FORSE RESTA”

Il patron della Fiorentina: “Dusan è rifiorito e tutti lo vogliono”. Su Kokorin: “L’ho visto solo nei video, ma mi fido di Pradè

09.24 - DOVE GIOCHERÀ SCAMACCA?

Nonostante la resistenza del Genoa che non vorrebbe risolvere in anticipo il prestito, il Parma non molla il sogno di arrivare all’attaccante di proprietà del Sassuolo e osservato speciale della Juve. A determinante condizioni - un prestito anche di 18 mesi, magari inserendo qualche giovane come contropartita - il club bianconero resta vigile sul giocatore

09.17 - UFFICIALE, RINFORZO PER NESTA

Il Frosinone ha comunicato di aver acquisito le prestazioni sportive del portiere classe 2000 Thomas Vettorel

09.00 - JUVE, VISITE MEDICHE PER PECORINO

Nuovo rinforzo per l’Under 23 di Zauli: l’attaccante classe 2001 arriva dal Catania

08.53 - AFFARE DONNARUMMA: LA SPAL STRINGE

Sfumati Diaw, passato al Monza, Di Carmine, approdato al Crotone, Marino aspetta l'attaccante del Brescia oltre a Petriccione per il centrocampo. E dice no a Galliani per Valoti

08.45 - CAGLIARI, TENTATIVO PER ASCACIBAR

Il Valencia ha messo nel mirino Oliva: sarà liberato in extremis solo se Di Francesco potrà contare su un suo alter ego. Gli occhi di Giulini sono sul centrocampista dell’Hertha Berlino

08.18 - Il TORINO ASPETTA MANDRAGORA

A un passo dall’ufficialità la trattativa che porterà in maglia granata il centrocampista di proprietà Juve adesso in prestito all’Udinese: prestito con obbligo di riscatto


© RIPRODUZIONE RISERVATA