Fiorentina: Prandelli si è dimesso, Iachini a Firenze col suo staff

Il tecnico che aveva iniziato la stagione sulla panchina viola è arrivato in città, accolto da Joe Barone e Commisso Jr
Fiorentina: Prandelli si è dimesso, Iachini a Firenze col suo staff
4 min

FIRENZE - Clamoroso in casa Fiorentina: il tecnico Cesare Prandelli ha rassegnato le dimissioni. Sulla panchina della Viola tornerà a sedersi Giuseppe Iachini, al quale era subentrato lo scorso 9 novembre. L'avventura bis dell'ex commissario tecnico della Nazionale italiana giunge al termine dopo la sconfitta subita per mano del Milan (3-2), mentre all'allenatore ascolano, che aveva preso il posto di Montella nel dicembre 2019, era stato fatale lo 0-0 al Tardini con il Parma.

Termina l'avventura bis di Prandelli alla Fiorentina

Già allenatore della Fiorentina tra il 2005-2010, un'avventura che gli ha permesso di vincere due Panchine d'Oro e il premio di miglior allenatore agli Oscar del Calcio 2008, oltre ad essergli valsa la chiamata della Nazionale Azzurra, Cesare Prandelli era tornato nel capoluogo toscano lo scorso 9 novembre, debuttando poi il 22 con un ko interno con il Benevento. In tutto, tra la fine del 2020 e questo primo scorcio del 2021, sono state 23 le panchine collezionate, con 5 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte in campionato e un successo e una partita persa in Coppa Italia, negli ottavi di finale contro l'Inter. La Fiorentina si trova attualmente al 14° posto della classifica di Serie A a quota 29 punti, con 7 lunghezze di margine sulla zona retrocessione.

Dimissioni Prandelli, il comunicato della Fiorentina

"La Fiorentina informa che, in data odierna, l’allenatore Cesare Prandelli ha presentato alla Dirigenza del Club le proprie dimissioni. La Società viola, con enorme dispiacere, ha accolto la richiesta del tecnico comprendendone le ragioni, che vanno oltre il calcio giocato. Cesare Prandelli è l’allenatore e l’uomo che in questi mesi ha dato tutto se stesso dimostrando, ancora una volta, il profondo legame e affetto che lo lega alla città di Firenze e alla Fiorentina. Il Presidente Commisso, la Dirigenza, la Squadra e tutto il Popolo viola ringraziano Cesare Prandelli, augurandogli di ritrovare al più presto la serenità e le energie necessarie per ottenere le migliori fortune per il suo futuro umano e professionale", recita il comunicato della Fiorentina.

La lettera di Prandelli

"È la seconda volta che lascio la Fiorentina. La prima per volere di altri, oggi per una mia decisione”. Così in una lettera aperta pubblicata sul sito viola (leggi qui la lettera integrale) Cesare Prandelli ha spiegato i motivi del suo addio. "In questo momento della mia vita mi trovo in un assurdo disagio che non mi permette di essere ciò che sono. Sono consapevole che la mia carriera di allenatore possa finire qui, ma non ho rimpianti".

Iachini arrivato al centro sportivo Astori

Beppe Iachini e' arrivato a Firenze insieme al suo staff tecnico. Dopo essersi sottoposto al tampone, ha immediatamente incontrato il direttore generale viola, Joe Barone, ed il figlio del presidente Rocco Commisso, Joseph. Si attende l'ufficialita' del ritorno sulla panchina gigliata. Mercoledì mattina, salvo sorprese, dirigerà alle 11, il suo primo allenamento con tutti i calciatori viola non convocati dalle rispettive nazionali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA