Napoli, occhio a Fabian Ruiz e Koulibaly con Ancelotti al Real

Carlo è sempre stato un grande estimatore dello spagnolo e del senegalese
Napoli, occhio a Fabian Ruiz e Koulibaly con Ancelotti al Real© FOTO MOSCA
3 min

Telefonate continue: confronti, chiacchierate e soprattutto piani d'azione per provare a mettere insieme i pezzi del mosaico che Luciano Spalletti dovrà cominciare a costruire sin dal 12 luglio, giorno del raduno, e più precisamente nel corso dei ritiri di Dimaro e soprattutto di Castel di Sangro, quando cioè anche i reduci dagli impegni internazionali potranno cominciare a lavorare alla rinascita del Napoli. Il nuovo allenatore è molto affascinato dalla rosa a disposizione, fermo restando il rischio molto concreto di perdere un paio di pedine di primo livello, ma nel frattempo sulle liste azzurre di mercato sono state evidenziate tre posizioni: terzino sinistro, difensore centrale, centrocampista. Sono questi i tre ruoli che rivestono la priorità, sono queste le posizioni in cui saranno sicuramente operati dei ritocchi, ma ovviamente tutto è legato alle cessioni. Ovvero: se oltre a Masksimovic andrà via Koulibaly, allora i marcatori dovranno essere due; se dopo Bakayoko andrà via anche Fabian, allora in mezzo al campo gli interventi saranno raddoppiati. E se sulla fascia sinistra avanza prepotentemente Reinildo Mandava, campione di Francia con il Lilla nonché protagonista della cavalcata verso il titolo, dalla Spagna potrebbero arrivare lusinghe da un vecchio amico: Carlo Ancelotti. Neo allenatore del Real e antico estimatore proprio di Fabian e Kouly.

ATTENTI A QUEI DUE - E allora, soffia forte il vento della Casa Blanca: un anno e mezzo dopo l'incredibile epilogo della sua avventura azzurra e l'immediato ritorno in Premier con l'Everton, il Madrid ha riabbracciato Carletto. L'uomo della Decima, un mito mai dimenticato da quelle parti nonché l'uomo che all'epoca azzurra ha voluto Fabian. Già: un pupillo, se vogliamo, e poi anche una delle colonne della Roja che si prepara all'Europeo nonché un obiettivo accostato regolarmente proprio al Real un'estate fa. Possibile che Ruiz entri nella lista di Ancelotti - molto possibile - e come lui Koulibaly, difensore in vetrina che Carlo avrebbe voluto portare anche all'Everton. Storie in divenire, tutte da scrivere, ma soprattutto due giocatori che il Napoli ritiene cedibili al cospetto dell'offerta giusta: su Fabian c'è forte il Psg e l'Atletico non è mai andato via; su Kouly, invece, le solite piste inglesi e anche in questo caso il solito Psg.

I GIGANTI - A proposito di Colchoneros: in Spagna dicono che su Rodrigo De Paul, ventisettenne argentino dell'Udinese e soprattutto antico pallino di De Laurentiis, oltre al Milan si sia catapultato deciso proprio l'Atletico. E ancora, sponda centrocampo: il Napoli lavora sul ventiquattrenne croato del Bordeaux, Toma Basic, e guarda anche al venticinquenne danese della Samp, Morten Thorsby. Due giganti di 189 centimetri: come a dire, l'idea sembrerebbe quella di alzare il muro. Per la fascia sinistra, invece, si continua a dialogare con il Lilla per il terzino del Mozambico, Reinildo Mandava, 27 anni e l'alloro di Francia ancora fresco. In lista anche due ex allievi di Spalletti: Emerson Palmieri (Chelsea, 27) e Danilo D'Ambrosio (32, Inter).


© RIPRODUZIONE RISERVATA