Haaland al Manchester City, è fatta: "Accordo raggiunto con il Borussia Dortmund"

I Citizens annunciano di aver raggiunto l'intesa con il club tedesco per lo sbarco in Premier del forte attaccante norvegese, che ha già svolto le visite mediche
Haaland al Manchester City, è fatta: "Accordo raggiunto con il Borussia Dortmund"
4 min

MANCHESTER (Regno Unito) - "Il Manchester City conferma di aver raggiunto un principio di accordo con il Borussia Dortmund per il trasferimento dell'attaccante Erling Haaland al Club il 1° luglio 2022. Il trasferimento rimane soggetto all'accordo finale tra il Club e il giocatore". Così, sul proprio account Twitter, i Citizens annunciano di aver raggiunto l'intesa con il club tedesco per lo sbarco in Premier del forte attaccante norvegese, che ha già svolto le visite mediche in Belgio prima di far ritorno in Germania.

Haaland-City, le cifre del trasferimento

Nelle casse del Borussia Dortmund - secondo quanto riportato dalla Bbc - entreranno 60 milioni di euro (e non 75 più 10 di bonus come inizialmente ipotizzato), mentre al calciatore ne dovrebbero andare circa 22,5 l'anno per le prossime cinque stagioni (in linea con quanto percepito da De Bruyne). La fonte britannica non cita i 30 di commissione al padre Alf-Inge, che nel City ha collezionato 41 presenze tra il 2000 e il 2003, e i 50 per l'agenzia che cura gli interessi del 21enne attaccante. Mentre il club tedesco ha scelto per la sua sostituzione Karim Adeyemi, classe 2002 che ha segnato sin qui 19 gol in 22 partite nel Salisburgo, più 3 reti in Champions League, sorride Pep Guardiola, che dopo aver corteggiato a lungo Harry Kane, avrà finalmente a disposizione un centravanti di caratura mondiale.

Haaland-City, il benvenuto di Laporte

Il primo calciatore del Manchester City ad accogliere ufficialmente Erling Haaland è Aymeric Laporte. Sul proprio account Twitter il difensore franco-spagnolo ha scritto ironicamente: "Sono felice di non dover correre dietro a questo ragazzo per i prossimi due anni. Benvenuto Erling".

Borussia Dortmund, ufficiale l'acquisto di Adeyemi

"Il Borussia Dortmund ha ingaggiato Karim Adeyemi dai campioni d'Austria dell'RB Salisburgo. Il 20enne ha completato oggi le visite mediche a Dortmund e ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2027 nel tardo pomeriggio. 'Karim Adeyemi è un giovane nazionale tedesco di grande talento, la cui forza ai fini del nostro gioco offensivo sarà pari alla sua grandissima velocità', sottolinea il direttore sportivo del BVB Michael Zorc. 'Dopo i trasferimenti di Niklas Süle e Nico Schlotterbeck, abbiamo un altro giocatore molto interessante come Karim Adeyemi per la prossima stagione. A proposito, è uno che ha un'alta affinità con il BVB, il cui cuore ha già battuto per i giallorossi da giovane e che ha deciso, nonostante le molte offerte dei massimi campionati europei, di giocare nel Borussia Dortmund. La sua velocità e la sua cattiveria sotto porta sono impressionanti e, sebbene Karim sia già molto forte in termini di calcio e atletica a soli 20 anni, vediamo in lui un enorme potenziale di sviluppo', afferma Sebastian Kehl. Adeyemi, campione europeo U21 del 2021, è attualmente il capocannoniere della Bundesliga austriaca con 19 gol. Durante i suoi quattro anni a Salisburgo, ha vinto sei titoli (3 campionati e 3 coppe). Nella stagione in corso, Adeyemi ha collezionato un totale di 35 presenze (22 gol e 6 assist) con il Salisburgo in Bundesliga e UEFA Champions League. Il 5 settembre 2021 ha esordito con la nazionale tedesca nelle qualificazioni ai Mondiali contro l'Armenia e ha segnato subito il suo primo gol. Karim Adeyemi sottolinea: 'Da bambino ero affascinato dal calcio veloce giallonero. Ecco perché mi è diventato subito chiaro che sarei voluto passare al BVB quando ho saputo dell'interesse del Dortmund. Ho deliberatamente firmato un contratto lungo perché sono convinto che saremo una squadra entusiasmante e che, con il supporto dei fantastici tifosi del Dortmund, potrà giocare e vincere titoli nel medio termine", il comunicato del Borussia Dortmund con cui annuncia l'acquisto di Karim Adeyemi dal Red Bull Salisburgo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA