Carica Brekalo: "La Fiorentina è la mia prima scelta"

«Avevo altre richieste in Italia e in Spagna, per me la Fiorentina è un bel passo avanti in carriera. In due settimane sarò al top». Contratto almeno fino al 2026. Può andare in panchina all’Olimpico
Carica Brekalo: "La Fiorentina è la mia prima scelta"© SESTINI MASSIMO
Andrea Giannattasio
4 min

FIRENZE - Il suo compito sarà quello di dare il prima possibile la scossa a un attacco mai così sterile nel recente passato a Firenze e, se non altro, l’entusiasmo per cominciare la nuova avventura in riva all’Arno non gli manca di certo. Josip Brekalo si è presentato con sorrisi e buoni propositi al popolo viola, arrivando in Italia assieme al manager Andy Bara con un volo privato proveniente da Zagabria quando il sole su Peretola era da poco tramontato (ad attenderlo l’intermediario Busiello). Troppa la voglia di riallacciare il filo rosso con il campionato che più di tutti nel recente passato gli ha permesso di esprimersi ai massimi livelli. Persino più forte, il suo desiderio, delle lusinghe arrivate dall’Udinese e dalla Dinamo Zagabria che lo hanno tempestato fino a poche ore dal suo sì alla Fiorentina. Un matrimonio convinto che permetterà a Vincenzo Italiano di potersi avvalere di uno degli esterni più prolifici dello scorso campionato di Serie A (se non lo farà già domani contro la Lazio mercoledì con il Torino, sua ex squadra, Brekalo sarà in panchina). 

Fiorentina, i ragazzi ci indicano la strada e gli errori

La più bella

«Sono contento di essere qui: Firenze è la città più bella d’Italia e per me la Fiorentina rappresenta un passo in avanti nella mia carriera» ha raccontato il croato, che in serata - dopo aver scelto la maglia numero 77 - si è concesso una cena con il dg Barone a pochi passi da Ponte Vecchio: «I viola sono sempre stati la mia prima scelta, ne ho parlato anche con Mandragora: avevo altre richieste, sia in Italia che in Spagna. Ora voglio migliorare il rendimento della scorsa stagione. Ancora non sono al 100% ma raggiungerò il top della forma in due settimane».  

Oggi la firma

L’intesa tra il giocatore e la Fiorentina non è mai variata di una virgola. Al punto che, dopo i patti verbali dei giorni scorsi, oggi - dopo le visite - arriverà la firma sull’accordo che legherà Brekalo ai viola potenzialmente fino al 2027 (la formula prevede tre anni e mezzo di contratto in partenza più un’opzione per la stagione successiva) a fronte di un ingaggio di 1,5 milioni di euro di parte fissa oltre ad una serie di bonus che faranno salire la cifra quasi fino a 2 milioni. Al Wolfsburg, invece, andrà un indennizzo di circa un milione oltre ad una percentuale sulla futura rivendita. 

Fiorentina, stallo Petagna

Telenovela

Dopo il brusco stop che si era registrato nei giorni scorsi tra la Fiorentina e gli agenti del giocatore (per colpa delle elevate commissioni che gli agenti di Brekalo avevano chiesto), alla fine ha dunque prevalso la linea del club viola. Che oltre ad essere sempre stato in cima alla lista delle preferenze dell'attaccante si è preso una rivincita sbaragliando un'agguerrita concorrenza. C’è un dettaglio che rende bene l’idea di quanto lunga fosse la lista delle pretendenti sull’ex granata: fino a due ore prima dell’arrivo a Firenze dell’esterno, il manager negava con forza l’esistenza di un accordo ormai certo con i toscani. L’epilogo della vicenda, ora, è sotto gli occhi di tutti. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA