Fiorentina, nuova offerta per Sabiri da 2,5 milioni: oggi si decide

Proposta leggermente più alta per il centrocampista, che resterebbe alla Samp. Cerofolini rimane a Firenze: terzo portiere dietro Terracciano e Sirigu
Fiorentina, nuova offerta per Sabiri da 2,5 milioni: oggi si decide© Getty Images
Andrea Giannattasio
4 min

FIRENZE - Dentro o fuori, prendere o lasciare. La parola fine alla telenovela per Abdelhamid Sabiri dovrà obbligatoriamente essere messa entro le 20 di oggi, quando in Italia verranno serrati i battenti della sessione invernale di calciomercato. Rispetto a ieri il braccio di ferro tra Fiorentina e Sampdoria ha visto muovere piccoli passi in avanti, con il marocchino che sembra un po’ più vicino a imboccare la strada in direzione Firenze. Che viola e blucerchiati fossero orientati a chiudere l’operazione lo si era già capito la scorsa settimana e anche nei fitti contatti andati in scena nelle ultime ore è stata ribadita la medesima intenzione. Nonostante, però, l’offerta del club di Commisso per il classe ’96 non si sia più di tanto spostata rispetto a quella messa sul piatto venerdì: allora erano stati prospettati 2 milioni, mentre ieri l’area tecnica viola ha scelto di spingersi fino a 2,5 e sempre con la possibilità (da parte della Samp) di usufruire di una cospicua percentuale in caso di futura rivendita del fantasista, che intanto è stato raggiunto a Genova dall’agente marocchino Sakman (in Italia Sabiri è rappresentato da Minieri). 

Fiorentina, carica Brekalo

In crescita

Uno scenario che non ha certo fatto fare i salti di gioia al presidente Lanna (una risposta ufficiale infatti non è ancora arrivata) ma che la Samp pare orientata a prendere in considerazione, pur valutando un possibile nuovo (ed estremo) rilancio: l’obiettivo dei blucerchiati è infatti quello di avvicinarsi più possibile a quota 4 milioni. Difficile però che da Viale Fanti si decida di rivedere le proprie posizioni: l’intenzione, come già avvenuto per Brekalo, è infatti quella di chiudere l’operazione Sabiri alle condizioni dettate da Rocco Commisso, che in questa finestra di gennaio ha dato mandato ai suoi uomini mercato di contenere le spese in vista di un probabile tesoretto da sfruttare poi in estate. A meno di 24 ore dalla fine della sessione invernale, l’operazione Sabiri-Fiorentina (che verrebbe chiusa ora ma per giugno, visto che i viola non hanno posto in lista) resta tuttavia avvolta da un alone di moderato ottimismo. 

Niente Milano

Lo stesso non si può dire delle altre trattative che la coppia Barone-Pradè ha preso in esame in questi giorni, visto che dopo l’eventuale acquisto di Sabiri il mercato in entrata della Fiorentina potrà considerarsi chiuso (i due dirigenti oggi non dovrebbero nemmeno salire a Milano per la chiusura del mercato). Anche sul fronte uscite non sembrano esserci soluzioni last-minute: Cerofolini, che fino a pochi giorni fa era stato vicino al passaggio in prestito alla Carrarese, è infatti destinato a restare a Firenze nel ruolo di terzo portiere alle spalle di Terracciano e Sirigu. Nessuna novità imminente sul fronte del rinnovo di Biraghi, in scadenza nel 2024: nel contratto che lega attualmente il terzino ai viola è già presente un’opzione fino al 2025 (relativa a risultati e obiettivi condivisi) che tuttavia non è stata ancora raggiunta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA