© LAPRESSE
Ancora stallo sul fronte Andrea Colpani. Ormai è chiaro che il giocatore del Monza è l’obiettivo numero uno della Fiorentina per rinforzare l’attacco, ma nessuna delle parti in causa ha fatto mezzo passo avanti (o indietro...) rispetto alle proprie posizioni. Ricordiamo che i viola hanno battezzato fin da subito la strada del prestito con diritto o al massimo obbligo condizionato, mentre i brianzoli sono intenzionati a cedere il giocatore solo a titolo definitivo o comunque non attraverso una procedura che presupponga il ritorno al Monza l’anno successivo. Tutt’al più, quindi, obbligo senza vincoli aggiuntivi. Nei prossimi giorni è previsto un incontro dal quale sarà lecito attendersi sviluppi significativi.
Fiorentina, ecco la situazione in attacco
L'eventuale innesto del classe 1999 potrebbe presupporre la cessione di Nicolas Gonzalez del quale, ricordiamo, il direttore sportivo Daniele Pradè aveva detto in conferenza stampa «resta al 99%». In altre parole, per la Fiorentina l’argentino non è incedibile. Verosimilmente Colpani si inserirebbe in un contesto che vuole alcuni elementi maggiormente centrali nel nuovo progetto di Raffaele Palladino, come Riccardo Sottil, Lucas Beltran, Christian Kouame (soprattutto i primi due) ed altri meno essenziali, vedi Jonathan Ikoné, Josip Breakalo, Abdelhamid Sabiri (quest'ultimo nemmeno convocato per la tournée inglese). Gonzalez, ovviamente, fa storia a sé: resta centrale fintantoché non arriva un'eventuale offerta ritenuta consona. Con l'addio dell'ex Stoccarda, Colpani diventerebbe a tutti gli effetti un titolare nei due dietro la punta Moise Kean (Nzola è sul mercato).
Fiorentina, la situazione centrocampo e le uscite
Lo scenario è questo, insomma, in attesa di ulteriori sviluppi. E vale anche per la metà campo, con Sandi Lovric ancora in cima alla lista dei preferiti di Palladino. Per il momento siamo a una richiesta da parte dell'Udinese di circa 12 milioni di euro e un'offerta della Fiorentina che non supera i 6. Il direttore sportivo dei friulani, Gianluca Nani, ha dichiarato in merito: «Per Lovric si sono verificati solo approcci e richieste generiche». Il classe 1998 si inserirebbe nella coppia di mediani di centrocampo affiancati dai due esterni. Piace anche Tanner Tessmann del Venezia, ma la richiesta di 10 milioni complessivi avanzata dai lagunari per ora spaventa la società viola. Per Michael Kayode, intanto, suonano le sirene inglesi. Proprio dalla Premier League sono pervenuti gli interessi più concreti per il terzino classe 2004, in particolare il Newcastle ci starebbe pensando nell'eventualità in cui partisse il trentatreenne Kieran Trippier. Infine Filippo Distefano dovrebbe decidere cosa fare del proprio futuro entro la prossima settimana. L'idea è quella di trascorrere un'altra annata in prestito altrove, per fare esperienza e poi compiere il salto di qualità nella Fiorentina: su di lui ci sono Cremonese, Frosinone e Sassuolo.