Asllani, le cinque curiosità che forse non conoscete sull'obiettivo dell'Inter

Il centrocampista dell'Empoli è molto vicino ai nerazzurri: ecco cinque cose da sapere sul vice Brozovic
Asllani, le cinque curiosità che forse non conoscete sull'obiettivo dell'Inter© Roberto Bregani/Massimo Sestini
3 min

Krjstian Asllani, 20 anni, di nazionalità albanese, è il rinforzo che chiedeva Simone Inzaghi per avere un prospetto giovane, ma già con un po' di esperienza acquisita nell'Empoli, per fare da vice Brozovic la prossima stagione. Quest'anno, senza Marcelo, l'Inter ha sofferto, dunque un ricambio serviva. E la trattativa con i toscani è praticamente in dirittura d'arrivo. Andiamo a scoprire meglio il giocatore e i suoi segreti.

Asllani, casa sua è in provincia di Pisa

Si può dire che Asllani sia italiano. Seppure nato in Albania, a Elbasan, è toscano di adozione. A soli due anni, infatti, è venuto a vivere nel nostro Paese, più precisamente a Buti, in provincia di Pisa, paese di 5 mila abitanti. A soli 12 chilometri da dove è cresciuto Samuele Ricci, altro giocatore di scuola Empoli che sta facendo carriera.

Asllani, Pratali lo indirizzò all'Empoli

Ex bandiera dell'Empoli, Pratali oggi dirige la scuola calcio Monteserra di Buti. E Asllani proprio a lui chiese consiglio su dove andare quando ancora era giovanissimo e già notato da diversi club: “Gli dissi di andare all'Empoli”. Pratali, non uno qualunque, ma un giocatore che con gli azzurri ha giocato ben 176 partite.

Asllani, il suo modello è Hysaj

Ha un modello, come tutti i bravi calciatori, Asllani. Ed è il connazionale Hysaj, cresciuto anche lui all'Empoli, dove è rimasto per sette anni e dove era arrivato a soli 14 anni. Oggi gioca nella Lazio dopo essere stato al Napoli. Asllani così parla del suo connazionale: “Un leader, vorrei essere come lui”.

Asllani, primo gol in serie A all'Inter

Forse l'Inter era nel suo destino. Alla terzultima giornata dell'ultimo campionato, a San Siro, Asllani ha segnato il gol del momentaneo 2-0 dell'Empoli ai nerazzurri. Il primo gol era stato di Pinamonti, un altro che l'Inter la conosce bene. Per l'albanese è stato il primo gol in serie A, su lancio di Fiamozzi, con splendido aggancio in corsa e rete da posizione defilata.

Asllani, un altro italiano lo ha lanciato in Nazionale

Parliamo di Edy Reja, commissario tecnico dell'Albania. A marzo 2022, da subentrante contro la Spagna e titolare contro la Georgia, Asllani assaggia la Nazionale. In tutto ha giocato quattro partite. Di lui Reja dice: “E' un ragazzo molto interessante e destinato a un grande club. Mi ha colpito per la sua personalità, l'impressione è ottima perché sa stare in campo in maniera intelligente e ha due ottimi piedi”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA