Sport: "L'Atletico spinge per Morata al Barcellona, ecco perché"

In Spagna insistono sulle buone sensazioni che entro fine gennaio Morata sarà un giocatore del Barcellona. L'Atletico Madrid fa il tifo per il sì
Morata© Juventus FC via Getty Images
4 min

In Spagna due club sperano che vada in porto il trasferimento di Alvaro Morata al Barcellona. Una, naturalmente, è proprio la Società catalana, l'altra è l'Atletico Madrid, che detiene il cartellino del giocatore. Lo scrive, dalla Spagna, Sport. Dall'altra parte c'è la Juve, che all'inizio aveva dato l'ok all'operazione, ma che poi ha nicchiato vista la difficoltà a reperire un sostituto all'altezza. E che ora si ritrova anche senza Chiesa fino al termine della stagione.

A ideare l'operazione è stato l'agente di Morata, una volta appurato che la Juve non aveva intenzione – il prossimo 30 giugno – di riscattare l'attaccante pagando 30 milioni di euro. Al Barcellona di Xavi è subito piaciuta l'idea, così come ai colchoneros che, se l'operazione non si farà, si ritroverebbero in estate con una patata bollente in casa.

Morata: l'Atletico Madrid spera che la Juve ceda

Dunque, messe così le pedine sul tavolo da gioco, l'Atletico Madrid si trova nella situazione di mezzo: da un lato spinge per l'approdo di Morata al Barça, dall'altro non può fare qualcosa di particolare per aiutare la Juve a decidere. Ha già fatto il possibile, dando l'ok. E a Simeone andrebbe bene sia la cessione di sei mesi ai catalani con opzione, da parte di questi, di acquisto obbligatoria (la preferita a Madrid), sia la stessa formula utilizzata con la Juve, ossia la cessione di un anno e mezzo. Questa è anche la formula preferita dal Barcellona.

Determinante, però, è il parere della Juve. Sport parla in particolare di Icardi, Martial e Aubameyang come obiettivi individuati dai bianconeri per sostituire Morata. Tutti e tre però fuori budget, considerato che la Juve avrebbe difficoltà a rispettare il fair play finanziario. Il Barcellona farebbe però conto su Allegri, che non sarebbe entusiasta dell'attaccante iberico della Nazionale spagnola.

Morata e l'accordo con il Barcellona

Morata, intanto, con il Barcellona ha trovato un ottimo accordo, un anno e mezzo di prestito e poi chissà. Il giocatore sarebbe rimasto affascinato da tutto ciò che gli ha raccontato Xavi nelle frequenti telefonate che i due si sono scambiati in questo periodo. Trasferirsi al Camp Nou sarebbe addirittura un regalo insperato in un momento cruciale della sua carriera sportiva. Morata avrebbe già comunicato alla Juve che vuole partire e si sarebbe anche messo con l'anima in pace ad attendere che intanto il Barcellona risolva i suoi problemi finanziari, cedendo per esempio Dembelé, e potendo così tesserare il nuovo arrivato.

Il Barcellona, conclude Sport, si è mosso bene e ha tutte le possibilità di prendere l'attaccante. Di più: secondo il giornalista spagnolo, in Catalogna sarebbe sicuri di poter avere Morata entro la fine di gennaio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA