Juve, Guimaraes prima scelta se parte Arthur: si tratta col Lione

Prende quota l'ipotesi della cessione di Arthur in prestito all'Arsenal: Allegri gradisce il brasiliano del Lione, che però nicchia sul prestito
Juve, Guimaraes prima scelta se parte Arthur: si tratta col Lione© Juventus FC via Getty Images
3 min

Il mercato di gennaio della Juventus non ha ancora regalato scossoni, bensì solo voci e trattative più o meno convinte per provare a migliorare l’organico con il quale Max Allegri cercherà di raggiungere gli obiettivi stagionali, ovvero l’ingresso nelle prime quattro della classifica, traguardo reso possibile dalla rimonta delle ultime giornate, il tentativo di vincere un’altra Coppa Italia e magari fare più strada possibile in Champions League.

Centrocampo e attacco: Allegri sogna due rinforzi

Il tecnico della Juventus ha sempre dribblato il tema di mercato da quando si è aperta la sessione invernale, elogiando i giocatori attualmente a propria disposizione, ma i colloqui con la società e non è un mistero che l’allenatore livornese gradirebbe avere a disposizione un centrocampista di rottura, con caratteristiche differenti rispetto a quelli attualmente in rosa, e un attaccante centrale, esigenza non mutata dopo l’infortunio di Federico Chiesa.

Arthur verso l'Arsenal: Bruno Guimaraes può prenderne il posto

Qualcosa sembra muoversi proprio alla voce centrocampista, perché le richieste dell’Arsenal per Arthur Melo sono sempre più pressanti e la Juventus avrebbe individuato il sostituto dell’ex Barcellona in un altro brasiliano, Bruno Guimaraes dell’Olympique Lione, classe ’97, campione olimpico a Tokyo con la Seleçao Under 23. Come riportato dal 'Sun', il tecnico dell’Arsenal Mikel Arteta è un estimatore di Arthur e vorrebbe chiudere l’operazione con la formula del prestito. Allegri, che comunque apprezza il brasiliano e non disdegnerebbe di tenerlo in squadra fino al termine del campionato, potrebbe però valutare l’operazione per permettere ad Arthur di giocare con maggior continuità fino al termine della stagione, per poi valutarne il futuro in estate.

Le caratteristiche di Bruno Guimaraes

A patto però di sostituirlo con un altro centrocampista, con caratteristiche da interdittore. Proprio questo è l’identikit tecnico di Guimaraes, ex Athletico Parananense, reduce da una stagione da protagonista con il Lione e che ha già debuttato in autunno con la nazionale maggiore brasiliana. L'OL non ha ancora aperto al prestito e sembra poter accettare solo una cessione temporanea con obbligo di riscatto, ma la Juve non molla e la sensazione è che Guimaraes possa ritagliarsi un posto da protagonista nella mediana bianconera, davanti alla difesa in un centrocampo a tre o in coppia con Locatelli in una linea a due.


© RIPRODUZIONE RISERVATA