Juve, sfuma un obiettivo in attacco: Azmoun ufficiale al Bayer

Il club tedesco ha chiuso l'ingaggio della punta iraniana, in arrivo dallo Zenit: per lui un contratto quinquennale, la Juve valuta alternative
Juve, sfuma un obiettivo in attacco: Azmoun ufficiale al Bayer© Getty Images
3 min

Sfuma uno dei nomi accostati alla Juventus per l'attacco: Sardar Azmoun, attaccante iraniano in scadenza di contratto con lo Zenit San Pietroburgo, ha firmato un accordo di cinque anni con i tedeschi del Bayer Leverkusen, a cui si unirà a partire dal prossimo primo luglio.

Azmoun, niente Juve: al Bayer dalla prossima stagione

E' stato lo stesso club teutonico ad annunciare in un tweet l'ingaggio del giocatore, che vestirà la maglia delle Aspirine a partire dalla prossima stagione: "Il Bayer Leverkusen ha chiuso l'ingaggio del nazionale iraniano Sardar Azmoun. Arriva dallo Zenit per la stagione 2022/23 e ha firmato fino al 2027". Azmoun era stato seguito da diversi club di Serie A, ma soprattutto dalla Juventus, che nelle ultime settimane aveva pensato a lui dopo il grave infortunio di Federico Chiesa. I bianconeri, che hanno un posto da extracomunitario ancora libero in rosa, avevano effettuato un sondaggio, valutando una proposta di prestito.

Chi è Sardar Azmoun

Classe 1995, Azmoun è una punta dinamica ed agile, dotata nel dribbling e in grado di muoversi con velocità palla al piede nonostante la stazza. Ha debuttato nel calcio professionistico tra le fila del Rubin Kazan, dove ha giocato per quattro stagioni intervallate dal biennio al Rostov. Nel gennaio 2019 il trasferimento allo Zenit San Pietroburgo, dove è diventato subito un elemento centrale e ha conquistato tre campionati e una Coppa di Russia. Nel 2020 si è laureato capocannoniere del campionato russo con 17 reti: in carriera ha segnato oltre 100 gol, mentre in Nazionale vanta 60 presenze con la selezione iraniana, con cui è arrivato terzo in Coppa d'Asia.

Juventus: gli obiettivi in attacco

Nella lista acquisti degli uomini mercato bianconeri ci sono sempre i nomi di Dusan Vlahovic e Gianluca Scamacca, ma difficilmente la Juventus si muoverà a gennaio, considerata la situazione economica del club torinese. Tra gli obiettivi della Vecchia Signora ci sono anche Anthony Martial, in rotta con il Manchester United, e Ousmane Dembelé, ai ferri corti con il Barcellona e accostato insistentemente alla Juve dalla stampa spagnola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA