Morata erede di Mandzukic? Alvaro da partente a intoccabile

Dopo il lungo corteggiamento del Barcellona a gennaio, l'attaccante spagnolo sembra pronto a ritagliarsi un posto fisso più adatto alle proprie caratteristiche nel nuovo assetto tattico di Allegri
Morata erede di Mandzukic? Alvaro da partente a intoccabile© LAPRESSE
3 min

Nel calcio moderno, ormai, il rendimento di un attaccante non si giudica solo dal numero dei gol realizzati. La quantità di assist, la partecipazione alla manovra, il sacrificio per i compagni senza palla e pure la capacità di accettare qualche panchina senza lamentarsi sono variabili che una società e un allenatore tengono in gran considerazione anche in chiave mercato. Alvaro Morata risponde perfettamente da questi punti di vista all’identikit dell’attaccante perfetto, al quale lo spagnolo della Juventus aggiunge anche la duttilità che gli permette di agire da punta esterna oltre che da riferimento centrale, ovviamente con le proprie caratteristiche.

"Effetto Vlahovic" su Alvaro Morata

Max Allegri lo sa, anzi lo ha sempre saputo, al pari della società, e ora sembra pronto a raccogliere i risultati della strenua difesa fatta dal tecnico livornese all’ex Real Madrid durante il mercato di gennaio. A prescindere dall’arrivo di Dusan Vlahovic, infatti, Allegri non avrebbe voluto rinunciare a Morata, del quale Max ha sempre apprezzato abnegazione, umiltà e spirito di sacrificio, qualità che sono emerse in pieno contro il Verona, partita nella quale Alvaro è uscito a 20 dalla fine meritandosi una standing ovation da parte dei tifosi bianconeri non solo per l’assist per il 2-0 di Zakaria.

Juve, Morata può diventare il nuovo Mandzukic

Il futuro di Morata torna quindi in discussione, come riportato da ‘As’, sulle cui colonne ci si è spinti anche in un parallelo con Mario Mandzukic, pedina insostituibile nel 4-2-3-1 che Allegri disegnò nella seconda parte della stagione 2016-2017 con Cuadrado, Dybala ed Higuain a completare il reparto. Non a caso lo stesso assetto con cui la Juve ha giocato contro il Verona, con Alvaro in versione “corridore” proprio come il Super Mario d’annata. Come già emerso sul finire di gennaio, la Juventus è pronta a chiedere all’Atletico Madrid uno sconto per il riscatto del cartellino dell’attaccante fissato a 35 milioni dopo due anni di prestito.

Morata-Juve, deciderà l'Atletico

Qualora i Colchoneros scendessero sotto i 20 la Juventus potrebbe davvero decidere di acquistare Morata a titolo definitivo per una scelta che, se anche Dybala rinnoverà il contratto, renderebbe quasi completo l’attacco bianconero della prossima stagione, la prima intera di Dusan Vlahovic. Del resto a Torino la stima per Alvaro c’è sempre stata e ora è subentrata anche la consapevolezza che, dopo l’esborso per Vlahovic, sarebbe difficile riusicre a reperire sul mercato un attaccante con le qualità di Morata ad un prezzo più conveniente. Ora, però, la palla è nella metà campo dell’Atletico…


© RIPRODUZIONE RISERVATA