Retroscena Koopmeiners, il lungo percorso verso la Juve: era già deciso

La Dea ha provato a resistere ma poi sono arrivati anche i certificati medici: tutte le tappe prima del passaggio in bianconero
Andrea Losapio 
2 min

La rincorsa a Teun Koopmeiners è iniziata a febbraio ed è terminata ieri, 28 agosto. Sette mesi di comune accordo, di parole date e non rimangiate, perché l'olandese aveva da subito scelto la destinazione. Lo spiegava a mezzo stampa alla fine di marzo, direttamente dal ritiro dall'Olanda quando, di fatto, si metteva in vendita: «Già l'anno scorso c’era un concreto interesse da parte del Napoli, però alla fine i club non si sono trovati. Ho detto all’Atalanta che nella prossima estate (questa, ndc) voglio trasferirmi. Ma deve presentarsi qualcosa di veramente interessante per lasciare Bergamo. La mia fidanzata e io ci stiamo divertendo molto in Italia, ma per alcuni club in Inghilterra sopporterei anche la pioggia. Spero che si presentino delle opzioni su cui riflettere. E poi spero che l'Atalanta riceva una bella somma per me, perché ho passato un periodo meraviglioso a Bergamo. Mentirei se dicessi che non mi arrivano notizie di un probabile interesse della Juventus e club di Premier». 

Juve, il passaggio di Koopmeiners 

L’Atalanta si era subito irrigidita, con Luca Percassi che aveva smorzato i toni: «Non ha mai chiesto di essere ceduto, anche perché è l'Atalanta che decide chi vende, e non ci faremo condizionare da alcuna pressione». Nel mezzo la finale di Coppa Italia, poi quella di Dublino, una vittoria storica che ha forse cambiato il modo di pensare della società bergamasca. Un contatto con il Liverpool - mai approfondito - a fine maggio, di nuovo i Percassi che rimarcano come «la cessione di Koopmeiners «non è preventivata», in un braccio di ferro che porta fino ad agosto, con la decisione di disertare gli allenamenti a furia di certificati medici per stress, oltre a saltare la Supercoppa Europea con il Real. Fino, appunto, alla fumata bianca di martedì sera. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA