Milan oltre lo stallo: sondato Douglas Luiz

Definiti i dettagli dell’acquisto di Florenzi, Maldini e Massara, in attesa del rinnovo che potrebbe arrivare nel weekend, continuano a lavorare sul trequartista
Douglas Luiz, brasiliano in uscita dall'Aston Villa, piace a Mourinho per la Roma© Getty Images
Antonio Vitiello
5 min

MILANO - Sono ore cruciali per la trattativa di rinnovo di Paolo Maldini e Frederic Massara, i due dirigenti in scadenza di contratto al 30 giugno. Potrebbe essere un weekend decisivo per il prolungamento dei loro rapporti con il club fresco vincitore del campionato, e i contatti a distanza tra Maldini e Gerry Cardinale sono all’ordine del giorno. Si prova a trovare l’intesa su tutto prima possibile. Nel frattempo la dirigenza è operativa e lo testimonia l’incontro che c’è stato ieri in città con il direttore sportivo della Roma Tiago Pinto. Al summit hanno partecipato sia Maldini che Massara, hanno definito i dettagli dell’acquisto di Alessandro Florenzi per un paio di milioni, e sfiorato, in maniera marginale, altri argomenti come Veretout e Zaniolo. Il tandem dirigenziale rossonero sta lavorando per accontentare mister Stefano Pioli che spera di avere qualche elemento in più entro la fine del calciomercato. Specialmente rinforzi a centrocampo e sulla trequarti, due zone del campo in cui il Milan dovrebbe agire con maggiore convinzione.

Mercato Milan, il trequartista

L’allenatore milanista la passata stagione ha dimostrato di saper maneggiare con cura il materiale messo a disposizione del club, reiventando anche alcuni giocatori in altri ruoli per dare più convinzione al suo 4-2-3-1. Prima Franck Kessie e poi Rade Krunic sono stati alternati sulla trequarti al posto di un Brahim Diaz in difficoltà, ed è in quella posizione che Maldini e Massara stanno cercando acquisti di spessore. Le voci su Paulo Dybala difficilmente potranno tramutarsi in qualcosa di più concreto, troppo alte le richieste d’ingaggio dell’argentino. L’Inter resta favorita. Mentre su Charles De Ketelaere c’è da superare la forte concorrenza di formazioni di Premier League. Non solo il Leeds si è fatto avanti, ma anche il Newcastle ha stabilito i primi approcci con il Club Brugge per provare ad anticipare tutti e mettere le mani su giocane talento belga. Charles De Ketelaere resta uno dei trequartisti preferiti per Maldini e Massara ma le difficoltà maggiori derivano dalla concorrenza e dal prezzo fissato dal Brugge, oltre trenta milioni di euro. Sarebbe il prototipo di giocatore gradito alla proprietà milanista, giovane e di talento, ma ci sono degli ostacoli da superare.

Milan, il nome nuovo

L’altro giocatore che piace tantissimo al Milan è senza dubbio Renato Sanches, al suo ultimo anno con il Lilla. Il problema, anche in questo caso, è l’inserimento forte del Psg. Gli agenti di Sanches hanno già avuto colloqui con Luis Campos, nuovo responsabile del mercato dei parigini, per provare a fargli cambiare idea e dirottarlo verso la capitale francese. Dal punto di vista economico una cessione al Psg consentirebbe al Lilla d’incassare di più. Il Milan vorrebbe accoglierlo a Milanello, ma è consapevole delle difficoltà per arrivare al portoghese e così ieri ha visto gli agenti di Douglas Luiz in sede per discutere del centrocampista dell’Aston Villa. Il 24enne brasiliano, che piace tanto anche alla Roma, può diventare nel corso dei prossimi giorni un’alternativa valida in mediana se non dovesse concretizzarsi l’arrivo di Sanches. Il prezzo per Douglas Diaz si aggira attorno ai 20-25 milioni di euro. Il brasiliano è al suo ultimo anno di contratto con i villans e vorrebbe giocare la Champions League l’anno prossimo. Douglas Diaz, mediano di quasi un metro e ottanta centimetri, ha avuto anche un passato al Manchester City prima di passare definitivamente all’Aston Villa. Sempre ieri in sede si è parlato anche di Roger Ibañez della Roma come eventuale pedina in difesa qualora dovesse saltare Sven Botman. L’olandese, tuttavia, spera di approdare alla corte di Pioli e sta resistendo al corteggiamento del Newcastle.


© RIPRODUZIONE RISERVATA