Milan, blindare Leao la priorità ma c'è distanza

Il portoghese, eletto miglior giocatore della scorsa A, chiede un ingaggio sui 7 milioni anche per sanare il contenzioso con lo Sporting
Milan - 522,4 milioni© ANSA
Antonio Vitiello
3 min
TagsLeao

MILANO - Un’altra urgenza a Casa Milan riguarda i rinnovi dei giocatori più importanti. E se il mercato in entrata impone al duo dirigenziale Maldini-Massara di fare in fretta per portare a Stefano Pioli subito delle pedine di qualità, anche chi è stato protagonista della cavalcata scudetto merita grande attenzione. Rafael Leao è stato eletto miglior giocatore del torneo e per prolungare il legame con il club rossonero spera di ottenere un ingaggio considerevole, tra i sei e i sette milioni di euro. Cifre che attualmente il Milan non può soddisfare, tuttavia c’è la piena volontà di trattenere il portoghese a Milanello, e in via Aldo Rossi si sta lavorando con l’agente dell’attaccante per trovare un compromesso. 

Leao, il contenzioso con lo Sporting

Anche perché c’è una novità sul famoso contenzioso tra Leao e lo Sporting Lisbona, dove finalmente si sarebbe arrivato ad un accordo sulla cifra da pagare, e in Portogallo si dà merito all’accelerazione al manager Jorge Mendes. Lo Sporting dovrà essere risarcito di 19 milioni di euro dopo che Leao aveva rescisso consensualmente il contratto nel 2018, ma la somma sarà divisa equamente tra l’attaccante e il club che lo aveva tesserato subito dopo, ovvero il Lilla. La squadra francese dividerà la spesa con l’esterno del Milan, e quindi il giocatore nel rinnovare il contratto con i rossoneri ha alzato la richiesta economica. Una scelta legittima considerando il risarcimento allo Sporting, e il Milan vorrebbe anche aiutare il giocatore a chiudere la faccenda.

Leao, il Milan e il rinnovo

Ma attualmente c’è distanza tra domanda e offerta e la mediazione di questi giorni servirà proprio a trovare una via d’uscita per il prolungamento. Leao è legato al Milan fino al 30 giungo 2024, e servirebbe un rinnovo immediato questa estate per non correre il rischio di perderlo a zero tra due stagioni. Il Milan al momento ha lo scudo di una clausola rescissoria da 150 milioni, inserita nel contratto del portoghese nel 2019 quando era stato prelevato dal Lilla. Ma sarebbe disposto al dialogo con altre squadre interessate solamente con offerte dai 90 milioni in avanti. Leao rappresenta per il club un patrimonio su cui fondare i futuri successi, e il giocatore ha trovato il suo equilibrio nella città di Milano. I primi due anni sono stati altalenanti, mentre l’ultimo ha definitivamente consacrato il giocatore. Leao è stato imprendibile nel girone di ritorno, specialmente nelle ultime cinque gare di campionato ha deciso lo scudetto con gol e assist pesantissimi. Il Milan proverà a rinnovare fino al 2027, vuole tenere Leao e ci proverà in ogni modo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA