Milan, ufficiale l'acquisto di Malick Thiaw

Il difensore centrale tedesco prelevato dallo Schalke 04 per sei milioni ha firmato il contratto  con i rossoneri dopo aver superato le visite mediche
Milan, ufficiale l'acquisto di Malick Thiaw© Twitter AC Milan
3 min

Al termine della prima, lunghissima giornata milanese della propria carriera, Malick Thiaw è diventato a tutti gli effetti un giocatore del Milan.

Milan, ecco Thiaw: il comunicato ufficiale

Nella serata di lunedì, infatti, il club rossonero ha comunicato attraverso i propri canali ufficiali l'acquisto del difensore tedesco di origini senegalesi e finlandesi, prelevato a titolo definitivo dall Schalke 04: "AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Malick Thiaw dallo Schalke 04. Il difensore tedesco ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2027. Thiaw, nato a Düsseldorf l'8 agosto 2001, cresce calcisticamente nei Settori Giovanili di Fortuna Düsseldorf, Bayer Leverkusen, Borussia Mönchengladbach e Schalke 04. Nel 2020 debutta in Prima Squadra con lo Schalke 04, totalizzando 61 partite e 3 gol. Vanta 8 presenze e 2 gol con la nazionale U21 della Germania, con cui ha vinto l'Europeo di categoria nel 2021".

Milan, la prima di Thiaw può essere il derby

Thiaw, atterrato domenica sera all'aeroporto di Linate, era arrivato attorno alle 9.30 presso la clinica La Madonnina per sottoporsi alle visite mediche, terminate poco prima delle 14, per poi spostarsi al Centro Ambrosiano dove ha ottenuto l'idoneità sportiva e infine recarsi a Casa Milan, apporre il proprio autografo sul contratto e andare a riposarsi in vista del primo allenamento, che avverrà nella giornata di martedì quando i nuovi compagni di squadra saranno però a Reggio Emilia per affrontare il Sassuolo.  Tedesco, 21 anni, è costato sei milioni di euro alla squadra rossonera e andrà a rinforzare il reparto dei campioni d'Italia permettendo a Stefano Pioli maggiori rotazioni. La prima convocazione non dovrebbe essere per niente banale: si tratterà infatti del derby con l'Inter di sabato prossimo. 

Chi è Malick Thiaw

Thiaw è un miscuglio di nazionalità: sua mamma è finlandese e suo papà è nigeriano. Lui però è a tutti gli effetti di nazionalità tedesca ed è stato finora un punto fermo della Germania Under 21. Con lo Schalke, negli ultimi due anni, ha disputato prima un campionato di Zweite Liga (la serie B tedesca) per poi ottenere la promozione in Bundesliga. È reduce da un brutto ko, 1-6, contro l'Union Berlino, la sua ultima partita con la maglia blu dello Schalke.


© RIPRODUZIONE RISERVATA