Koulibaly unica eccezione del Napoli: pronto rinnovo e fascia da capitano

Il Comandante sarà il nuovo capitano degli azzurri e solo per lui il presidente De Laurentiis è pronto a rivedere il tetto
IN BILICO Tutto da decifrare il futuro di Koulibaly, 30 anni, che un contratto in scadenza fra un anno (giugno 2023) e l’ingaggio più alto della rosa (6 milioni netti). Le sue parole recenti non hanno rasserenato Spalletti e i tifosi, piace molto al Barcellona ma De Laurentiis chiede 40 milioni© LAPRESSE
Fabio Mandarini
5 min

NAPOLI - La storia è semplice: nel Napoli non esistono incedibili e intoccabili al prezzo giusto e la linea intrapresa sin dalla cessione natalizia di Manolas e dal divorzio con Insigne datato gennaio, in largo anticipo rispetto al famigerato 30 giugno degli svincolati - ieri - è ridurre il monte ingaggi. E ancora, altra legge: si compra quando si vende e il ds Giuntoli l'ha mandata giù a memoria tra dribbling, slalom e ottime giocate d'anticipo; ma quando si parla di una regola, da che mondo è mondo e compreso quello azzurro, esiste sempre l'eccezione. Sì: e quella di De Laurentiis si chiama Kalidou Koulibaly. Il Comandante, il nuovo capitano, il totem della squadra e poi anche l'uomo per il quale Spalletti si è già virtualmente incatenato un anno fa: per lui è incedibile, intoccabile, imprescindibile, basilare, fondamentale e chissà cos'altro. «È uno speciale», disse il signor Luciano prima e dopo la fine del campionato, confermando il motivo per cui quando si parla di Kalidou servono numerosi aggettivi. Ecco, lui è lo Special One tinto d'azzurro (Mou non si arrabbierà del prestito senza riscatto): ed è per questo che DeLa, pur non arrivando a confermare in toto i 6 milioni più bonus di uno stipendio valido fino al prossimo 30 giugno sarebbe disposto a un ritocco importante rispetto alla prima proposta già rifiutata per convincerlo a rinnovare. Per cinque anni. Magari ne parleranno in ritiro. Magari prima che il Barça confezioni l'offerta annunciata però mai recapitata o il Chelsea irrompa sulla scena dal fumo di Londra.  

Napoli, operazione ingaggi

E allora, tutto su KK. l'involontario rivoluzionario di una rivoluzione annunciata: il Napoli ha preso a picconate il monte-ingaggi fedele alle necessità dei tempi e in un clic s'è scrollato di dosso i 4,2 milioni dello stipendio di Manolas, ceduto a dicembre all'Olympiakos; i 5 milioni di Insigne, l'ex capitano e unico figlio della città che ha rinunciato a un quadriennale da 3,5 milioni di euro a stagione e ha scelto Toronto; i 4,5 milioni più 500mila euro di bonus di Mertens, da ieri ufficialmente svincolato; i 3,5 milioni di Ghoulam, che aggiungendo la porzione annuale di una serie di bonus (a cominciare da quello alla firma del rinnovo del 2017) è arrivato a superare anche i 6 milioni. E ancora: Ospina, 1,8 milioni; Malcuit: 1,2 milioni; e Tuanzebe: 800 mila euro. Considerando i pesi leggeri degli ingaggi dei nuovi acquisti Olivera e Kvaratskhelia - intorno ai 3 milioni lordi - è possibile dire che il monte ingaggi azzurro è diminuito di 21 milioni netti; oltre 40 lordi.  

Napoli, all in per Koulibaly

Un preambolo articolato, ma anche necessario a spiegare perché Koulibaly è considerato rivoluzionario all'interno della rivoluzione: per lui, e soltanto per lui, De Laurentiis è disposto a una deroga. A sfondare il tetto. Tanto da offrire un rinnovo quinquennale che, dopo una prima proposta sussurrata direttamente a Kalidou prima della fine del campionato e poi scartata, potrebbe non essere troppo lontano dallo stipendio attuale. Con il suo manager Fali Ramadani è andato in scena un contatto telefonico ma la storia è piuttosto chiara: il Napoli vorrebbe prolungare il contratto datato 2023 e ci riproverà, ma se alla fine non arriveranno l'accordo e neanche offerte almeno vicine ai 40 milioni di euro che rappresentano la valutazione di partenza del club, allora il capitano potrebbe cominciare la stagione a scadenza. E sia chiaro: per lui non soffierebbero i venti di tribune paventati per Fabian e Ounas. No: lui è uno speciale, dicevamo.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA