Simeone, accordo con il Napoli: ora Petagna al Monza

Il suo profilo è stato subito avallato da Spalletti. Non partirà titolare ma sarà l’alternativa e il complice di Osimhen, non escludendo la possibilità che i due possano giocare insieme
Simeone, accordo con il Napoli: ora Petagna al Monza© Getty Images
Fabio Tarantino
4 min

NAPOLI- Il Cholito Simeone è in vendita. L’Hellas ha ricostruito l’attacco con gli arrivi di Henry, Djuric e Piccoli. Il Napoli lo sa e aspetta l’ok definitivo del Verona per chiudere l’operazione. Il suo arrivo è vincolato alla partenza di Petagna per cui il Monza è in netto vantaggio rispetto ad altri club. Un intreccio di mercato per offrire a Osimhen un’alternativa inedita ma, volendo, anche un nuovo partner al quale legarsi durante la prossima stagione. Simeone è un centravanti atipico, segna tanto e lo fa con sacrificio, si distingue per grinta e carattere e sono state queste le peculiarità che hanno convinto il Napoli a puntare su di lui quando ha appreso della volontà di Petagna di trovare continuità altrove. Il Monza, per lui, sarà come un ritorno a casa, ritroverebbe Berlusconi e Galliani - che lo aspettano - coi quali è cresciuto ai tempi del Milan. Dopo due anni all’ombra di Osimhen ha chiesto al Napoli di valutare offerte e quella più convincente, oggi, arriva da Monza. 

Chi è il Cholito

Il figlio di Diego, argentino, cuore caldo, non solo Garra ma tanto altro, aspetta. Il Napoli lo ha convinto immediatamente, c’è il suo sì: non è stato difficile cedere alla corte di De Laurentiis nonostante il pressing che ancora resiste del Siviglia. Giuntoli lo ha seguito per mesi, poi è partito all’assalto. Vivrà un’esperienza inedita, non partirà da titolare ma sarà prima alternativa al centravanti di una squadra che giocherà la Champions League con possibilità di diventare non solo alter ego ma anche complice di Osimhen dentro ad un eventuale 4-2-3-1. I due all’occorrenza potranno giocare anche insieme. Giuntoli ha raggiunto l’accordo col suo entourage - che ieri ha avuto un confronto col Verona - e ora manca l’intesa definitiva tra le due società. Il Verona ha riscattato Simeone dal Cagliari per poco più di 10 milioni di euro, al Napoli aveva chiesto il doppio, l’affare dovrebbe concludersi sui 16-17 milioni di euro con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Proprio della formula si sta ancora discutendo. Ma la firma è nell’aria, da un bel po’.

Petagna al Monza

Il Napoli non ha fretta perché l’arrivo di Simeone è legato alla partenza di Petagna. Nella tempistica, si chiuderà prima col Monza e poi col Verona. Galliani e Stroppa lo aspettano, si sono anche esposti pubblicamente, il dirigente ha fatto leva sul rapporto speciale col calciatore e l’allenatore lo ha convinto spiegandogli il progetto tecnico. Petagna sarà chiamato a essere riferimento di una neopromossa ma con grandi ambizioni. La formula per la chiusura sarà la stessa che dovrebbe portare il Cholito a Napoli, prestito oneroso con obbligo di riscatto, per cifre assai simili.

Petagna e Simeone a confronto

Simeone ha segnato 17 gol nell’ultimo campionato, suo record personale in una sola stagione, numeri che hanno convinto il Napoli a puntare su di lui. Simeone è un attaccante moderno, rapido, attacca il primo palo, è dinamico e intraprendente, non gode della stessa stazza fisica di Petagna ma sa farsi valere nei contrasti e, statistiche alla mano, segna di più. Ha raggiunto la doppia cifra con quattro squadre diverse: Genoa, Fiorentina, Cagliari, Verona. I tifosi del Napoli lo ricordano per la tripletta nel 2018 al Franchi che spense i sogni scudetto dei ragazzi di Sarri. Immagini e istanti da sostituire al più presto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA