Francia già pazza di Fabian Ruiz: "I tifosi si innamoreranno presto del suo sinistro"

'Rmc Sport' ha presentato le caratteristiche del centrocampista spagnolo del Napoli a un passo dall'approdo in Ligue 1: il paragone con Verratti e l'identikit tecnico-tattico
Francia già pazza di Fabian Ruiz: "I tifosi si innamoreranno presto del suo sinistro"© FOTO MOSCA
3 min

A Parigi è già scoppiata la Fabian Ruiz-mania. Magari non, almeno il momento, all’interno della tifoseria del Psg, ma la stampa francese non ha esitato nell’iniziare ad analizzare le caratteristiche tecniche del centrocampista spagnolo che sembra a un passo dal passare dal Napoli al campioni di Francia.

La Francia scopre Fabian Ruiz

Il paragone più illustre, stando almeno alla lunga retrospettiva che a Ruiz è stata dedicata da 'Rmc Sport', è quello con Marco Verratti. In comune con il centrocampista pescarese, Fabian ha la ridotta esperienza con la quale si sta per affacciare ad una realtà ambiziosa come quella del Psg: se infatti Verratti non aveva addirittura neppure mai debuttato in Serie A (caratteristica che possiede ovviamente tuttora...), Ruiz ha finora goduto quasi esclusivamente della vetrina della Serie A italiana, seppure per quattro stagioni, alla quale aggiungere la manciata di presenze con la nazionale maggiore spagnola e in Champions League con gli azzurri.

"Le caratteristiche di Fabian Ruiz che possono fare comodo al Psg"

Eppure, “Se vi siete innamorati del piede destro di Verratti, lo farete presto del sinistro di Fabian Ruiz" ha sentenziato Johann Crochet, esperto di calcio italiano per 'RMC Sport'. Un altro dato rimarcato è quello che riguarda la facilità di Ruiz nel cercare e trovare la porta dalla distanza: non sono infatti passati inosservati i suoi sei gol segnati da fuori area nello scorso campionato, più di qualsiasi altro giocatore del campionato, e il primo posto nella media dei passaggi riusciti per 90 minuti, tra i giocatori con almeno 20 presenze (74).

"Fabian non è forte nel gioco aereo"

Ruiz viene quindi considerato il giocatore ideale per completare il centrocampo del Psg come caratteristiche, anche se non poteva mancare l’evidenziazione dei difetti, come il ridotto dinamismo e la non eccezionale competitività nel gioco aereo: "Non potrà essere schierato in una mediana a due perché non è rapidissimo e avrà bisogno di altri due compagni di reparto, ma una volta lanciato diventa imprendibile" si legge su Rmc. Una presentazione niente male, che può semplificare il lavoro al tecnico Galtier e far già scattare l’amore dei tifosi verso il prossimo, inaspettato acquisto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA