Petagna al Monza, accordo con il Napoli: operazione da 14 milioni

L'attaccante triestino dice addio alla maglia azzurra dopo due stagioni: prestito con obbligo di riscatto, l'affare può sbloccare gli arrivi di Giovanni Simeone e Giacomo Raspadori alla corte di Spalletti
Petagna al Monza, accordo con il Napoli: operazione da 14 milioni© FOTO MOSCA
3 min

Il Monza fa 12. Dopo aver rivoluzionato porta, difesa e centrocampo e aver stravolto l’organico della prima, storica promozione in Serie A, il club brianzolo ha m esso a segno il 12° affare in entrata della propria estate, il secondo in attacco dopo quello di Gianluca Caprari.

Monza, arriva Petagna: i dettagli dell'operazione

È tutto fatto per l’arrivo di Andrea Petagna: il centravanti triestino arriva dal Napoli in prestito oneroso a 2,5 milioni di euro, con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni, più 1,5 di bonus. Affare quindi complessivo da 14 milioni per un investimento che potrebbe fare da preludio ad una serie di altre operazioni: in entrata per il Napoli, con l’arrivo dal Verona di Giovanni Simeone destinato a fare da vice di Victor Osimhen, oltre che di Giacomo Raspadori, in uscita per il Monza, al quale non mancano le richieste per Christian Gytkjaer, bomber della promozione in A, ma con molto mercato in Serie B.

Petagna-Caprari, la coppia d'attacco del nuovo Monza: aspettando Icardi?

Petagna, quindi, andrà comporre la coppia d’attacco titolare con Caprari nel 3-5-2 del Monza di Giovanni Stroppa, che dopo il sofferto 3-2 al Frosinone nel primo turno di Coppa Italia disputerà sabato sera all’U Power Stadium con inizio alle 20.45 la prima partita in Serie A della sua storia contro il Torino. Sullo sfondo, però, per i biancorossi resiste la suggestione legata a Mauro Icardi, il cui arrivo relegherebbe Petagna al ruolo di riserva.

I numeri di Andrea Petagna con il Napoli

Petagna lascia Napoli dopo due stagioni con un bilancio complessivo di 68 presenze e nove reti, sette delle quali in campionato (quattro il primo anno e tre il secondo). Il giocatore, acquistato dal Napoli già nel gennaio 2020 dalla Spal, ma lasciato in prestito in Emilia fino al termine della stagione, ha svolto il ruolo di vice Osimhen, trovando spesso spazio a partita in corso. Ora potrebbe attenderlo una maglia da titolare, quella abbandonata proprio nel 2020 dopo due ottime annate in A con la Spal, con 28 reti complessive.


© RIPRODUZIONE RISERVATA