Napoli, ecco Gollini con l’avallo dell'Atalanta

Possibile scambio di portieri: Sirigu va alla Fiorentina
Napoli, ecco Gollini con l’avallo dell'Atalanta© Getty Images
3 min
Fabio Mandarini

In attesa di definire con il Bari l'acquisto di Cheddira per la prossima stagione, la seconda operazione di gennaio sarà un'altra manovra a costo zero. Un altro scambio di prestiti: con la Fiorentina, argomento portieri, passando per l'Atalanta. La storia è la seguente: Sirigu si sposterebbe a Firenze e invece Gollini traslocherebbe a Napoli con il benestare dell'Atalanta, titolare del suo cartellino. Il tutto, dicevamo, sulla falsariga della questione Zanoli-Bereszynski con la Samp. Un gennaio di gestione, insomma: la squadra, del resto, sta volando in campionato e in Champions, di soluzioni ne ha in abbondanza e soprattutto ha trovato un assetto pressoché perfetto in campo e nello spogliatoio. E in quest'ottica va analizzata anche la situazione relativa a Demme: lo seguono il Bayer Leverkusen, l'Eintracht e l'Adana ma il club azzurro è stato chiaro con tutti: sarà ceduto soltanto a titolo definitivo o in prestito con obbligo.

Lo scambio

E allora, il valzer dei portieri. O forse è più corretto dire il duetto: uno di qua e l'altro di là. Sirigu alla Fiorentina dal Napoli, dove finora non ha mai giocato un minuto; e Gollini al Napoli dalla Fiorentina, dove gradualmente è diventato il titolare di Conference dopo averne collezionate tre di fila in campionato. L'ultima? Proprio con gli azzurri di Spalletti il 28 agosto. Il ds Giuntoli sta trattando la formula con l'Atalanta, proprietaria del cartellino: prestito secco o al massimo con diritto di riscatto.

A giugno

Parallelamente, la società lavora già per la prossima stagione: con il Bari, altro club della famiglia De Laurentiis, sarà perfezionato l'acquisto di Cheddira. Il 24enne attaccante della Nazionale marocchina che ha sfilato anche al Mondiale, nonché capocannoniere della Serie B con 12 gol in 14 partite, concluderà il campionato in Puglia. E ancora: nel Bari gioca un altro obiettivo azzurro, Caprile, portiere di 21 anni che continua a strappare consensi. In ottica estiva, restando in Marocco, il pallino è un centrocampista dell'Angers: Ounahi, 22 anni di talento e forza. Piace anche Adama Traoré, esterno del Wolverhampton: lui è un parametro zero.

Arriva Lobo

Sul fronte rinnovi, il Napoli annuncerà a breve il prolungamento di Lobotka. I prossimi saranno Rrahmani e Di Lorenzo. Sul piatto anche il futuro di Juan Jesus, in scadenza il 30 giugno e dunque già svincolato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti