L’ asse bolognese è il più caldo, è quello intorno a cui sta ruotando il mercato, ma il Napoli ha braccia forti che arrivano anche in Spagna e in Olanda e idee chiarissime da tempo. Gli obiettivi sono fissati in mente e sparati negli occhi: le figurine sono quelle, più o meno le stesse sin dalla fine della stagione culminata nella conquista del quarto scudetto, e ciò significa che il club sta scrivendo con attenzione certosina la storia della sua estate ormai da un po’. Senza tralasciare alcun dettaglio e anzi provando a trasferire un senso pratico alle certezze teoriche partorite nelle riunioni post campionato. Manna e Conte sono in contatto costante, talmente assiduo che i gomiti sembrano quasi sfiorarsi: il Napoli ha un’unica anima operativa - a sua volta connessa con il quartier generale dove De Laurentiis e Chiavelli gestiscono la regia finanziaria - che in questi giorni proverà l’affondo in Italia e in Liga, dopo averlo fatto in Eredivisie. Tradotto: d’accordo Beukema e Ndoye, ma parallelamente ci sono anche Juanlu e Lang da considerare sempre. Due binari paralleli: per l’ala del Psv è tutto sistemato da giorni ed è soltanto questione di ore per annunci e champagne; per il terzino spagnolo è invece un braccio di ferro.
Napoli, stallo con il Siviglia
Il problema vero che ostacola ancora la definizione dell’affare è la resistenza del club che detiene la proprietà del suo cartellino: il Siviglia. La richiesta è sempre stata ritenuta molto elevata dal Napoli: 20 milioni di euro. Una distanza notevole dalla prima offerta da 10 milioni ma sicuramente inferiore rispetto alla seconda di Manna: 12 più 2 di bonus. Il Siviglia ha notevoli problemi finanziari e punta a ripianare del tutto o quasi il deficit in un colpo solo; cioè con la cessione di Juanlu. Ma il Napoli è forte dell’accordo con il terzino e il suo agente, presente alla riunione andata in scena qualche settimana fa al Ramon Sanchez Pizjuan insieme con il ds Cordon.
Napoli, la guerra di nervi
Una guerra di nervi: è così che definiscono in Spagna la trattativa tra Napoli e Siviglia. Tra l’altro, a più riprese, s’è anche parlato della possibilità di un rilancio di Manna a 17 milioni, 15 più 2 di bonus, e dunque di un ritocco della base fissa, ma l’idea dominante è che per il momento da casa azzurri non si siano schiodati dalla seconda proposta da 14 complessivi compresi i bonus. Tra l’altro, il Siviglia sta incontrando difficoltà anche nell’individuazione dell’eventuale sostituto di Juanlu: piace Hugo Rincon, reduce da un anno di prestito al Mirandes ma di proprietà dell’Athletic. E nelle ultime ore stanno crescendo proprio le possibilità che resti a Bilbao.
La serenità
Tutto calmo, invece, sul fronte Eindhoven: il Psv sta puntando forte su Ruben Van Bommel dell’AZ per sostituire Lang, promesso sposo del Napoli. Un azzurro in pectore, tanto che dall’Olanda escludono che oggi possa scendere in campo nella prima partita amichevole del precampionato della squadra, nonostante abbia concluso le vacanze. Napoli e Psv, dopo un lunghissimo scambio, stanno definendo anche l’ultimo dettaglio della percentuale sulla futura rivendita. Le visite di Lang potrebbero andare in scena la prossima settimana o a ridosso del raduno del 15 luglio. Una mera questione organizzativa.