La Roma riscopre Smalling: il rinnovo di contratto è possibile

L’inglese, insuperabile anche a Napoli, è il difensore che vince più duelli in Serie A. E non prende ammonizioni
Smalling 6 Sfortunato sull’1-1, quando corregge verso Rui Patricio una traiettoria innocua. Non ha altre difficoltà contro un avversario che gioca molto sugli esterni.© Getty Images
Roberto Maida
2 min

ROMA - Nelle ultime sette giornate la Roma ha incassato soltanto un gol su azione, da Molina dell’Udinese, e tre in totale. Non può essere merito di un solo difensore, evidentemente. Ma c’è molto di Chris Smalling nella nuova solidità della squadra. Superati i problemi fisici, recuperata una condizione atletica corretta, Smalling è tornato il giocatore dominante che a Trigoria avevano ammirato nella prima stagione italiana. Non sorprende perciò che Tiago Pinto abbia ricevuto nelle scorse settimane il procuratore per parlare del futuro: il contratto scade nel 2023 e non è stato ancora rinnovato. Una delle ipotesi sul tavolo è il prolungamento di due anni con stipendio ridotto: non più i 3 milioni più bonus di adesso ma una cifra fissa inferiore però garantita fino al 2025. Smalling, che a novembre compirà 33 anni, è tentato di continuare la carriera alla Roma, dove si è ambientato benissimo. E la presenza di Mourinho è per lui una garanzia di crescita: entrambi hanno vinto il loro ultimo trofeo nel 2017, con il Manchester United, e sperano di ripetersi a Roma.

Zaniolo, la Roma e due anni senza vittorie con Di Bello

Feeling

L’allenatore lo aspettava con ansia, dopo averlo perso nelle prime settimane della stagione. “È un top player - diceva con amarezza - purtroppo sta più fuori che dentro al campo”. Grazie a un adeguato percorso di recupero e di prevenzione però Smalling ha giocato dall’inizio alla fine le ultime 11 partite di campionato. E in generale, a parte il noto problemino di salute che lo ha escluso da Roma-Cagliari a gennaio, non si ferma per problemi fisici dal 28 novembre, quando gli venne restituito il posto da titolare contro il Torino.

Tutti gli approfondimenti sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA