Roma e Mourinho, la strategia di mercato: è caccia al top player

Il progetto dei Friedkin per la prossima stagione prevede un grande colpo e altri due acquisti di livello
Roma e Mourinho, la strategia di mercato: è caccia al top player© AS Roma via Getty Images
Guido D'Ubaldo
5 min

ROMA - Il mercato della Roma e già cominciato. Mourinho ieri è partito per le vacanze, ma resterà in stretto contatto con Tiago Pinto, che ieri era a Reggio Emilia per seguire la Primavera, che ha conquistato la fi nale battendo la Juventus. Gli operatori di mercato considerano il direttore generale un interlocutore privilegiato. Sanno che i Friedkin faranno un grande colpo, oltre ad altri due acquisti di alto livello. Per il top player non c’è solo Dybala. Mourinho continua a dare la priorità al ruolo di regista, la più grande lacuna della squadra che ha appena vinto la Conference League e che perderà anche Mkhitaryan, l’armeno che sta per firmare per l’Inter e che lo Special One ha utilizzato spesso in quel ruolo in questa stagione.

La suggestione Dybala

Il percorso per Dybala è lungo e tortuoso. Innanzitutto perchè l’ex juventino è impegnato in Nazionale e non prenderà una decisione sul suo futuro prima di dieci, quindici giorni. La Roma può giocarsi le sue chance, ma solo se cambiano le condizioni. L’argentino dovrebbe ridurre di molto le sue pretese, considerato che parte da una richiesta di sette milioni di ingaggio. L’Inter è in vantaggio, la via che cerca di percorrere la Roma è strettissima e non si sa dove andrà a finire. Certo, il nome di Dybala crea suggestioni tra i tifosi e non solo. Giovedì nella festa per il centro di Roma è stato Foti, l’assistente di Mourinho arrivato a stagione in corso al posto di Sacramento, a far partire il coro per Dybala. E in questi giorni alcuni giocatori, scherzando ma non troppo, hanno chiesto a Tiago Pinto se fossero concrete le voci riguardanti l’acquisto dell’argentino.

La Roma su Douglas Luiz

Anche se dovrà fare i conti con il bilancio, Tiago Pinto ha aperto tavoli per diversi grandi giocatori. Uno potrebbe essere Douglas Luiz. Costa trentacinque milioni, ma andrà in scadenza tra un anno e la Roma spera di poterlo prendere a una cifra inferiore. Il brasiliano potrebbe partire dopo che l’Aston Villa ha preso Boubacar Kamara, il centrocampista del Marsiglia che era stato trattato a gennaio anche dalla Roma. Douglas Luiz ha ventiquattro anni, anche in Inghilterra scrivono di un suo possibile arrivo in giallorosso. In passato era stato trattato anche dal Napoli e dal Chelsea. La cessione di Olsen a titolo defi nitivo potrebbe aiutare Pinto a farsi abbassare il prezzo. Infatti il portiere svedese, ancora di proprietà della Roma, è vicino al riscatto da parte dell’Aston Villa e questo potrebbe portare tre milioni e mezzo nelle casse giallorosse. Lo stipendio del brasiliano, inoltre, è in linea con il tetto degli ingaggi della società dei Friedkin: guadagna tre milioni di euro netti a stagione. E’ stato protagonista di una stagione ad alti livelli e anche in Premier ha diversi estimatori, a cominciare dal Chelsea. Douglas Luiz è nato a Rio de Janeiro ed è cresciuto nel settore giovanile del Vasco da Gama. Promosso in prima squadra nel 2015, due anni dopo è stato acquistato dal Manchester City. Due stagioni in prestito al Girona, poi l’acquisto a titolo definitivo dell’Aston Villa per 17 milioni. Il 19 novembre 2019 ha esordito nella Nazionale brasiliana e l’anno successivo è stato convocato per il Torneo Olimpico di Tokyo, con il Brasile che ha vinto la medaglia d’oro. Quest’anno 35 presenze con con due reti e tre assist al suo attivo, tra Premier League e FA Cup. Per il ruolo di centrocampista la Roma segue sempre anche Maxime Lopez del Sassuolo. Ma è tornato di moda anche il nome di Xhaka, lo svizzero dell’Arsenal, che resta il vecchio pallino di Mourinho. La crescita della Roma, con la conquista della Conference League, può fargli tornare la voglia di fare un’esperienza in Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA