Roma, il colpo Matic è un altro gol di Mourinho

José stravede per il serbo, la cui esperienza internazionale coniugata alla sua duttilità tattica si rivelerà molto preziosa: può fare il mediano nel centrocampo a due o l’interno sinistro nel centrocampo. Così Mou l'ha soffiato a Conte che lo voleva al Tottenham
Roma, il colpo Matic è un altro gol di Mourinho© Getty Images
Xavier Jacobelli
3 min

Telefona un autorevole collega inglese, molto bene informato sulla Premier: la segue da una vita. L'argomento è Matic: "Mourinho è sempre  lo Special One. Soltanto lui poteva convincere Nemaja ad accettare la Roma, rifiutando altre offerte, anche economicamente più vantaggiose. Pensa che Conte lo voleva al Tottenham, ma José è arrivato prima. Gran bel colpo".  Parole tanto intriganti per i tifosi giallorossi quanto gratificanti per il club dei Friedkin, dove si dimostra una volta di più quanto il trionfo in una coppa europea accresca il prestigio di chi lo coglie e la nuova capacità di richiamo esercitata sul mercato. Ma, soprattutto, anche questo è un altro gol di Mourinho che ha fortemente voluto il calciatore, a sua volta pronto a raccogliere l'invito del suo antico maestro, nel Chelsea e nello United.

Matic, il retroscena prima del sì a Mourinho

L'ira di Conte

Matic si rivelerà molto prezioso per la Roma, coniugando la sua grande esperienza internazionale (48 presenze in Nazionale, 71 presenze  nelle coppe europee con i club) con la duttilità tattica che irrobustirà il pacchetto centrale di Mourinho, potendo giocare sia come mediano nel centrocampo a due sia come interno sinistro nel centrocampo a tre.  Si capisce perché anche Conte volesse il giocatore negli Spurs che, grazie al lavoro dell'ex ct azzurro, torneranno a giocare in Champions League.  Antonio che fece fuoco fiamme nell'estate 2017, quando il Chelsea cedette Matic allo United per 44 milioni di euro; a Stamford Bridge ricordano ancora la sfuriata dell'allenatore, secondo il quale il serbo era stato determinante nella conquista del titolo inglese. Fu l'inizio della rottura prolungata fra Conte e i Blues che sarebbe  sfociata nel divorzio al termine della stagione 2017-2018.

Bella mossa

Matic sotto la guida di Mourinho ha giocato prima nel Chelsea e poi a Manchester. Allinea in bacheca tre Premier League, una Coppa d'Inghilterra,  una Coppa di lega inglese e una Coppa di lega portoghese. Ha postato un tifoso United sub twitter: "Ovunque vada Mourinho, Matic lo segue". E un altro: "La storia di Matic e Mourinho è così carina che vanno ovunque insieme". Ha sottolineato stamane Guido D'Ubaldo sul Corriere dello Sport-Stadio: "Il centrocampista serbo aveva ricevuto offerte anche dal Fulham, da tre squadre tedesche, due francesi e due turche". Ha detto otto volte no per pronunciare il sì alla Roma che ha bruciato sul tempo il Tottenham e l'altra concorrenza, siglando un accordo decisamente vantaggioso: risolto il contratto con lo United, Matic è stato libero di accordarsi con il club capitolino. La Roma vincitrice della Conference e smaniosa di tentare l'impresa in Europa League ha piazzato un primo colpo importante sulla strada del suo rafforzamento. Bella mossa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA