Roma, per Volpato un futuro da scrivere

In ritiro con la prima squadra, Mou vuole visionarlo. Intorno a lui il mercato: c’è il Sassuolo
Volpato (30’ st) sv: Alla prima in stagione, dopo il ritorno nella Primavera, fatica ad applicare le idee che servirebbero© AS Roma via Getty Images
Jacopo Aliprandi
4 min

ROMA- Una stagione da sogno per Cristian Volpato, la prima nella Primavera della Roma e sicuramente anche l’ultima. Perché l’attaccante italo-australiano ha davvero convinto tutti per le sue qualità e le capacità di adattamento al calcio italiano, e dopo il recente exploit difficilmente resterà ad allenarsi con i ragazzi del neo tecnico Guidi. Il diciottenne nato a Camperdown si è preso la scena dopo un anno di stop Covid e uno di gavetta nell’under 18. Si è presentato subito senza paura, prendendosi la maglia numero 10, quella che in prima squadra apparteneva a Totti. E proprio l'ex capitano giallorosso, insieme al suo socio Giovanni De Montis, ha subito visto tutte le potenzialità di Volpato tanto da portarlo nella sua scuderia tre mesi dopo il suo sbarco in Italia. Nella stagione appena terminata il trequartista ha sempre fatto la differenza in Primavera: 28 presenze, 11 gol e 4 assist. Non male per un diciottenne al suo primo anno tra i ragazzi più grandi.

Volpato e il gol all'Olimpico

Ma la vera ciliegina sulla torta è stata la gara contro il Verona all’Olimpico del 12 febbraio. Veneti in vantaggio di due reti, al 62’ Mourinho decide di buttare nella mischia Volpato che risponde come meglio non poteva. Tre minuti dopo ecco il suo sinistro secco all'interno dell'area di rigore, il pallone che entra in porta, lo stadio che esplode e lui che accenna l'esultanza. Il più giovane marcatore in Serie A della stagione avrebbe voluto festeggiare il gol con tutto l'Olimpico, andare sotto la Curva Sud ed esultare con i compagni, invece dopo un secondo ha cambiato idea ed è corso verso il centrocampo per rimettere subito il pallone in gioco per cercare il pareggio, poi arrivato con Bove. Testa sulle spalle.

La Nazionale

Un giorno indimenticabile e che ha dato al ragazzo ancora più spinta per proseguire al meglio una stagione terminata senza il titolo in Primavera ma con la soddisfazione di essere entrato nella lista del 24 preconvocati della Nazionale Under 19 che sarà impegnata nell’Europeo in Slovacchia dal 18 giugno. Oggi partirà insieme a Faticanti per Novarello, sede del mini ritiro azzurro, con l’obiettivo di convincere il ct Nunziata a tenerlo tra i venti convocati che parteciperanno all’avventura europea. Insomma, questa sarà un’estate non stop per Volpato che non avrà tempo per le vacanze ma solo per giocare e lavorare sodo.

Prima il ritiro con Mourinho poi il futuro

Perché a luglio sarà chiamato a Trigoria per il raduno della prima squadra, lavorerà con i grandi e partirà per il ritiro in Portogallo con Mourinho che vuole visionarlo. Il suo futuro non è ancora stato deciso, De Montis aspetta una chiamata da parte della Roma per decidere la migliore soluzione per il ragazzo: se tenerlo nella rosa dello Special One - per crescere come ha fatto Bove - oppure se cederlo in prestito in qualche club di A o B. Detto che il Sassuolo è sempre molto attento ai giovani talenti giallorossi, nella serie cadetta il Bari, Ascoli e Ternana hanno manifestato interesse per Volpato. La Roma e l’entourage prenderanno una decisione, al contempo discuteranno anche del rinnovo di contratto in scadenza nel 2024. Di certo per Volpato sarà un’altra stagione esaltante, l’inizio della sua vera avventura da professionista.


© RIPRODUZIONE RISERVATA