Roma, ciao Felix: visite mediche con la Cremonese

Il giovane attaccante lascia la Capitale. E ora Belotti è pronto a vestire la maglia giallorossa
Roma, ciao Felix: visite mediche con la Cremonese© AS Roma via Getty Images
Roberto Maida
3 min

ROMA - Fuori il Gatto, dentro il Gallo. C’è una curiosa assonanza in questo andirivieni tra attaccanti molto diversi tra loro, per caratteristiche e livelli. Per far posto a Belotti la Roma ha deciso di vendere il giovane Felix (da qui il nomignolo), una delle creature di Mourinho, che alla Cremonese spera di ripartire dalla sua serata magica: quella di Marassi contro il Genoa, quando entrò nel finale e decise la partita con una stupefacente doppietta.

L’involuzione di Felix

L’impresa gli valse un bel regalo da parte dell’allenatore, che gli consegnò un paio di scarpe molto costoso, e alla lunga anche il rinnovo del contratto. Il 6 luglio la Roma ha annunciato il prolungamento fino al 2026, in un clima di allegria e di frasi di circostanza. «La Roma ha cambiato la mia vita» diceva Felix mentre il gm Tiago Pinto spiegava che «il ragazzo ha molti margini di miglioramento e con Mourinho potrà crescere ancora». In realtà, dopo l’exploit, Felix non è più riuscito a lasciare il segno. E anzi ha mostrato dei limiti tecnici che forse hanno creato le condizioni per l’addio.

Rilancio con la Cremonese

Proverà a dimostrare il suo valore con un allenatore che punta molto sul collettivo, Massimiliano Alvini, che però già ha sotto gli occhi due attaccanti bravi, Dessers e Okereke. Nel 3-5-2 della Cremonese partirà probabilmente come alternativa della punta veloce, Okereke, così come Ciofani è il vice Dessers. Ma le gerarchie del calcio sono create anche per essere ribaltate. Intanto Felix avrà un contratto prolungato di un altro anno a una cifra ragguardevole: 600.000 euro netti. Non sono pochi soldi per un ragazzo che è arrivato in Italia giovanissimo da un’accademia africana, grazie all’intuizione di Morgan De Sanctis (ora ds della Salernitana) che lo tesserò dopo averlo visto due volte in allenamento.

Plusvalenza per la Roma

Alla Roma è costato appena 200.000 euro. Viene ceduto per 6 milioni più 4 di bonus. Siamo in linea con la valutazione iniziale che gli aveva dato Tiago Pinto: 10 milioni, prendere o lasciare. Ariedo Braida, che di calciatori se ne intende, ha intuito che questo sacrificio economico possa rappresentare un grande investimento sul futuro: Felix, che di cognome si chiama Afena-Gyan e viene dal Ghana, ha ancora soltanto 19 anni. A Cremona, dove oggi sosterrà le visite mediche, si adatterà facilmente perché già conosce un ragazzo cresciuto con lui nella Primavera: il difensore senegalese Ndiaye. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA