
Noahkai Banks è uno dei talenti più promettenti della Bundesliga. Difensore centrale classe 2006, ha esordito in questa stagione nella massima serie tedesca con la maglia dell'Augsburg racimolando già sette presenze. Nel mentre il club tedesco lo sta facendo giocare e crescere anche nella seconda squadra, militante nella quarta serie, dove è diventato un pilastro della formazione. Dopo vari rumors, a distanza di mesi il giocatore ha confermato che, nella sessione invernale di calciomercato, la Roma ha provato ad acquistarlo. Opere di convincimento che avevano coinvolto lo stesso Claudio Ranieri con un suo intervento diretto.
Banks e l'offerta della Roma: "Mi ha chiamato Ranieri"
Queste le parole di Banks al giornale tedesco Sport Bild sull'offerta della Roma: "Quando ho saputo dell'offerta della Roma, sono rimasto subito colpito da quanto ci tenessero a me". Il giocatore ha parlato anche di Claudio Ranieri, con il quale ha parlato tramite una videochiamata: "È stato fantastico soprattutto il fatto che l'allenatore si sia impegnato personalmente per coinvolgermi. Ma alla fine sono un giocatore dell'Augsburg e so che il club ha ancora molto in serbo per me". La Roma avrebbe inizialmente offerto 7 milioni di euro più 1 milione di euro di bonus per il trasferimento a titolo definitivo. In seguito ci sarebbe stata anche una nuova offerta pari a 10 milioni più 2 milioni di euro di bonus. Tuttavia, l'Augsburg ha rifiutato e il giocatore continuerà a onorare il contratto firmato la scorsa estate che scadrà a giugno 2027.
Chi è Noahkai Banks, il difensore dell'Augsburg che piace a Ranieri
Banks è nato nelle Hawaii, ma si è trasferito in Germania in tenera età. Dopo essere cresciuto nel Dietmannsried, a 9 anni è entrato nell'academy dell'Augsburg con cui ha fatto tutta la trafila delle giovanili dove si è messo in mostra, specialmente con le formazioni U17 e U19. Nella scorsa stagione ha debuttato nella seconda squadra (segnando due gol in sei presenze) e quest'anno sono arrivate le prime partite in Bundesliga. Resta ancora da decidere la nazionale che vorrà rappresentare, padre statunitense e madre tedesca. Per il momento ha giocato solo con le nazionali giovanili degli Stati Uniti, dove è considerato uno dei talenti più promettenti per il futuro. Sulla questione ha risposto così: "Al momento mi sento molto a mio agio con gli Stati Uniti, ma non ho ancora preso una decisione definitiva. Mia madre è tedesca, mio padre vive a Washington. Ma sarebbe sicuramente un grande incentivo e un sogno d'infanzia far parte della nazione ospitante della Coppa del Mondo del 2026 negli Stati Uniti".