Champions League, Bayer Leverkusen-Atletico Madrid 1-0

Nell'andata degli ottavi di finale della competizione europea la squadra spagnola sconfitta di misura dai padroni di casa. Decisivo il gol di Calhanoglu
Tommaso Maggi
3 min
ROMA - Il Bayer Leverkusen vince il primo round. La squadra di Schmidt batte 1-0 l'Atletico Madrid nell'andata degli ottavi di finale della Champions League grazie ad un gol di Calhanoglu al 56'. Grande prestazione dei padroni di casa che meritavano anche un risultato più ampio. Gli spagnoli hanno sofferto i ritmi alti imposti dal Bayer e dopo il gol di Calhanoglu hanno faticato molto anche a causa dell'espulsione di Tiago al 77'. Ha deluso l'Atletico che fallisce così l'obiettivo di segnare un gol in trasferta. La qualificazione rimane aperta ma la sconfitta per 1-0 sembra un risultato difficile da ribaltare anche alla luce dell'ottimo Bayer visto questa sera. Al Calderon i 'colchoneros' dovranno vincere con due gol di scarto per passare il turno. Simeone lo sa: servirà il vero Atletico.

BAYER SPRINT - Alla BayArena di Leverkusen Simeone punta su Mandzukic e Griezmann in avanti con Torres in panchina. A centrocampo c'è Saúl al posto dell'infortunato Koke. Nel Bayer Schmidt lascia l'italiano Donati in panchina e sceglie Hilbert titolare a destra in difesa. In avanti spazio a Drmi? e Calhanoglu. Nel primo tempo sono i padroni di casa a fare la partita. I tedeschi comandano il gioco grazie a una manovra fluida e ritmi alti. L'Atletico sembra in affanno e si limita a contenere la pressione offensiva del Bayer. Già al 12' i padroni di casa sfiorano il gol con Spahic ma il suo tiro viene salvato sulla linea da Mandzukic. Al 26' è ancora protagonista il difensore bosniaco ma il suo missile da fuori area si stampa sulla traversa.

REAZIONE ATLETICO - Sul finire del primo tempo l'Atletico guadagna metri e si fa pericoloso: al 39' Mandzukic serve con un bel pallonetto Griezmann ma Leno capisce tutto e anticipa di un soffio l'attaccante francese che era pronto ad insaccare di testa. Il portiere tedesco è ancora decisivo nel recupero quando toglie dall'angolino un bel tiro al volo di Tiago da dentro l'area.

VANTAGGIO TEDESCO - Nella ripresa l'Atletico prova subito ad alzare i ritmi ma sono i padroni di casa a passare in vantaggio al 56' dopo una grandissima azione: Bellarabi libera con il tacco Calhanoglu che entra in area dalla destra e lascia partire un bolide che s'insacca alle spalle di Moyà. L'Atletico accusa il colpo e non riesce a reagire. Il Bayer, galvanizzato dal vantaggio, continua ad attaccare: Bellarabi sembra una scheggia impazzita e la difesa spagnola lo contiene con grande difficoltà. Simeone prova il tutto per tutto e inserisce Torres al posto di Arda Turan. L'Atletico prova a spingersi in avanti per cercare il pareggio ma la difesa tedesca si chiude bene. Al 76' l'episodio che chiude di fatto il match: Tiago, già ammonito, stende Bellarabi. L'arbitro non esita un attimo ed estrae il cartellino rosso. La squadra di Simeone prova l'assedio disperato nel finale ma la manovra è lenta e confusa. Non è serata per i 'Colchoneros'. Alla BayArena finisce 1-0 per i tedeschi.

BAYER LEVERKUSEN-ATLETICO MADRID 1-0: TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video