Champions League, Psg-Barcellona 1-3: Neymar-Suarez show

Nell'andata dei quarti di finale della competizione europea, i blaugrana superano la squadra di Blanc al Parco dei Principi grazie al gol del brasiliano e alla doppietta dell'uruguaiano
Champions League, Psg-Barcellona 1-3: Neymar-Suarez show© REUTERS
Tommaso Maggi
3 min
ROMA - Il Barça dei marziani è tornato. E fa paura. Nell'andata dei quarti di finale della Champions League la squadra di Luis Enrique travolge 3-1 in trasferta il Psg e mette così un piede in semifinale. Al Parco dei Principi decidono il gol di Neymar e la doppietta di un Suarez strepitoso. Di van der Wiel il gol nel finale che rende il punteggio meno severo per i parigini ma che non lascia gandi speranze per il match di ritorno al Camp Nou. E' stata una partita dominata dal Barcellona che ha espresso il meglio del classico 'tiki taka' sovrastando in tutto e per tutto un Psg che, orfano di Ibrahimovic squalificato, ha mostrato evidenti difetti di gioco e di personalità.

SBLOCCA NEYMAR - Nel primo tempo è il Barcellona ad avere in mano il comando del gioco. La squadra di Luis Enrique impone il proprio possesso palla bloccando sul nascere lo spirito d'iniziativa del Psg. La prima fiammata del match arriva al 14': Messi si libera bene sulla trequarti ma il suo tiro a giro si stampa sul palo. Il gol è nell'aria e arriva dopo poco: è il 18' quando Messi serve in area Neymar che controlla in corsa e trafigge Sirigu con un preciso diagonale: 0-1. Il Psg fatica a reagire anche perché al 20' la squadra di Blanc perde Thiago Silva per infortunio: al suo posto è costretto ad entrare un David Luiz ancora non al top della condizione. I parigini non riescono a farsi pericolosi, il Barça pratica infatti un pressing asfissiante che toglie energie (e idee) a un Psg in difficoltà.

SUAREZ, CHE DOPPIETTA! - Nella ripresa il Psg cerca di aumentare la pressione offensiva. Al 49' ci prova Pastore con un tiro dalla trequarti sinistra respinto da Ter Stegen. Dopo un minuto è Rabiot a tentare la conclusione dal limite ma il tiro del francese è centrale e non crea problemi al numero uno blaugrana. Nella prima fase del secondo tempo la squadra di Blanc sembra soffrire meno il possesso palla di un Barça che deve fare a meno di Iniesta: al posto del numero 8 blaugrana (che esce in barella) c'è Xavi. La squadra di Luis Enrique, però, non soffre più di tanto e riprende a macinare gioco trovando anche il gol del raddoppio: è il 68' quando Suarez salta in tunnel David Luiz, entra in area, resiste alla carica di Maxwell e batte Sirigu con freddezza: 0-2. Un gol meraviglioso che gela il pubblico del Parco dei Principi. Il Psg prova subito a reagire ma è Ter Stegen a dire ancora di no ai parigini: sugli sviluppi di un corner, Cavani riceve palla dal limite e scarica un destro potente che il portiere blaugrana respinge con una grande parata. Ma il Barça è in serata di grazia e al 79' arriva il terzo gol blaugrana firmato ancora da uno strepitoso Suarez: l'uruguaiano salta (ancora in tunnel!) David Luiz, entra in area e supera Sirigu con uno spettacolare tiro a giro. Dopo due minuti la reazione (tardiva) del Psg che segna il gol dell'1-3 con un tiro di van der Wiel, deviato dal neo entrato Mathieu. E' un gol che non cambia la storia del match: il Barça travolge 3-1 il Psg e mette un piede in semifinale.

CHAMPIONS LEAGUE: PSG-BARCELLONA 1-3, STATISTICHE E TABELLINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video