Champions, con la Juventus in semifinale meno ricavi per la Roma

Scatta il ricalcolo della quota variabile del market pool: bianconeri a 26,3 milioni, giallorossi a 13,3. In caso di finale, gli incassi per la Roma calerebbero ulteriormente
Champions, con la Juventus in semifinale meno ricavi per la Roma© Ansa
2 min
ROMA - La Juventus in semifinale di Champions League fa scendere i ricavi della Roma. Ogni turno superato dalla squadra bianconera infatti fa scattare il ricalcolo della seconda metà del market pool, quella che viene assegnata considerando il rapporto tra il numero delle partite giocate e il totale delle gare disputate da tutti i club del campionato di appartenenza.

COME AVVIENE IL CALCOLO - Juventus e Roma, le due squadre italiane che hanno partecipato alla Champions di quest'anno, si dividono una quota di market pool (il contributo che la Uefa assegna a ciascuna federazione secondo il valore del mercato televisivo dei club), pari a circa 80 milioni di euro. La prima metà è fissa, attribuita secondo la classifica del campionato precedente: ai bianconeri, vincitori del torneo, spetta il 55 per cento della torta (circa 22 milioni), ai giallorossi il restante 45 (18 milioni). Il resto delle quote di mercato viene ripartito in base alle gare disputate. Con la qualificazione agli ottavi di finale la Juventus aveva già sbilanciato a suo favore il conto: 22,8 milioni a 17,2, frutto delle 8 partite su 14 giocate. Ora l'accesso alle semifinali farà entrare nelle casse juventine 26,3 milioni riducendo a 13,3 gli introiti della Roma. Se il cammino di Tevez e compagni dovesse fermarsi qui, la società giallorossa incasserebbe 31,3 milioni di euro dal market pool (quota fissa più variabile), oltre agli incassi del botteghino, i premi per vittorie e pareggi, e i premi dell'Europa League. Cosa succederebbe se la Juve raggiungesse la finale? La quota per la Roma calerebbe ancora, scendendo a 30,6 milioni. Tifare per le altre italiane, dunque, paga solo quando si parla di ranking Uefa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video