Champions League, ecco come l'Italia può qualificare quattro squadre

Nuove regole sulle teste di serie, la Juve lo sarà nella prossima edizione: nella prima urna andranno le vincitrici dei campionati con il ranking più alto, oltre alla detentrice del trofeo
Champions League, ecco come l'Italia può qualificare quattro squadre© LaPresse
3 min
ROMA - L'Italia potrebbe avere quattro squadre nella prossima edizione della Champions League, dipende tutto dal Napoli e dalla Fiorentina. A chiarire lo scenario è la Uefa, che oggi ha anche ufficializzato le nuove regole sulle teste di serie della massima competizione continentale.

CHIARIMENTO SULLA EUROPA LEAGUE - La vincente dell'Europa League verrà ammessa direttamente ai gironi di Champions a condizione che la vincitrice della Champions sia già qualificata attraverso il proprio campionato per la fase a gruppi. Esempio: se il Bayern vince la Champions e la Bundesliga, la vincente dell'Europa League va direttamente alla fase a gruppi. Stesso ragionamento con Barcellona, Real Madrid e Juventus. Nel caso contrario - per esempio, Atletico che vince la Champions ma finisce quarto o quinto nella Liga - la vincente dell'Europa League dovrebbe disputare l'ultimo turno preliminare di Champions. Inoltre, la vincente dell'Europa League non garantisce automaticamente un posto supplementare in Champions al proprio Paese. Se, ad esempio, il Napoli vincesse l'Europa League e finisse terzo in Serie A, andrebbe in Champions con le due prime del campionato ma non libererebbe un posto per la quarta. Se il Napoli, sempre ammesso vincesse l'Europa League, finisse quarto, quinto o sesto in campionato, in quel caso, l'Italia disporrebbe di quattro posti in Champions: la prima e la seconda di Serie A direttamente ammesse ai gironi, la terza all'ultimo turno preliminare e la vincente dell'Europa League (Napoli o Fiorentina) alla fase a gironi o, molto meno verosimilmente, all'ultimo turno preliminare di Champions.

CORSA CHAMPIONS, LE ULTIME GIORNATE DI CAMPIONATO AI RAGGI X

JUVE TESTA DI SERIE - 
Comunque andrà stasera allo stadio Louis II, la Juventus avrà garantito il diritto di testa di serie nella Champions League 2015-16. L'Uefa ha pubblicato i regolamenti delle coppe europee per il prossimo triennio (2015-2018), formalizzando le decisioni già prese dal comitato esecutivo negli scorsi mesi. La principale novità riguarda la designazione delle teste di serie per il sorteggio dei gironi di Champions League. Non saranno più le sette migliori squadre del ranking oltre la vincitrice del trofeo ma, alla detentrice della coppa si aggiungeranno i campioni nazionali dei primi sette campionati del ranking Uefa: vale a dire di Spagna, Inghilterra, Germania, Italia (la Juventus, quindi, salvo tracolli), Portogallo, Francia e Russia. Qualora la vincente della Champions abbia vinto anche il proprio campionato, allora subentrerebbero i campioni della Eredivisie (Olanda).

CHAMPIONS, IL SECONDO POSTO VALE 50 MILIONI DI EURO


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video