Champions, Juve-Real. EL, Napoli-Dnipro e Siviglia-Fiorentina

L'accoppiamento delle semifinali: il grande duello tra Barcellona e Bayern e il rischio derby evitato in Europa League
10 min
ROMA - La sfida all'Olimpo europeo della Juventus passa per Madrid e il Real, per inseguire il sogno Berlino. L'obiettivo Varsavia per Napoli e Fiorentina è possibile ancora per entrambe: niente derby ma sfide con Dnipro (i partenopei) e la detentrice Siviglia (i viola). Ecco il quadro, il riassunto, le info utili e il resoconto del sorteggio di Nyon. Finale Champions il 6 giugno, Europa League il 27 maggio.

AGGIORNA LA DIRETTA

BENITEZ SUL DNIPRO
Il commento del tecnico del Napoli al sorteggio

NEDVED: JUVE, TANTA ROBA
La reazione del rappresentante del club bianconero

13.30 DATE CONFERMATE: JUVE IL 5 E IL 13 MAGGIO
La Uefa ufficializza le date dei confronti: 5 e 13 maggio Juve-Real, 6 e 12 maggio Barcellona-Bayern

13.22 LE REAZIONI DEI SITI STRANIERI
Ecco una carrellata dei vari siti stranieri sul sorteggio di Champions e Europa League

13.12 CHAMPIONS, SARÀ UNA FINALE INEDITA
Qualsiasi sia l'esito delle semifinali, la Champions avrà una finale inedita: le due finaliste che usciranno dai confronti si troveranno di fronte per il trofeo come mai accaduto prima.
 
13.05 DATE, CHE CONFUSIONE
Tweet controversi, in attesa di una comunicazione ufficiale: sia la Juve che il Bayern hanno infatti cinguettato la data del 5 maggio come andata e 13 come ritorno. Di sicuro c'è solo che una delle due semifinali si giocherà in queste due date, l'altra il 6 e il 12 maggio ma ancora non è ufficiale quale sarà.

12.40 DATE JUVE, NON UFFICIALI
Juventus-Real Madrid il 5 maggio, Real-Juve il 13 maggio. Barcellona-Bayern il 6 e il 12 maggio.

12.29 VOTA: JUVE O REAL?
Chi passerà il turno secondo te?

12.22 SARÀ BARCELLONA-BAYERN E JUVE-REAL
Il sorteggio sorride anche ai bianconeri: evitato il tritatutto Bayern e il trio Messi-Suarez-Neymar, la Juve si giocherà tutto con il Real Madrid di Ancelotti: fortissimo, campione in carica ma al momento la migliore delle tre possibilità. Per la finale di Berlino, la squadra casalinga sarà proprio la vincente della sfida italo-spagnola

VOTA: CHI PASSA TRA FIORENTINA E SIVIGLIA?
Vota il nostro sondaggio: chi passerà il turno e arriverà a Varsavia?

VOTA: CHI PASSA IL TURNO TRA NAPOLI E DNIPRO?
Secondo te chi arriverà a Varsavia? Vota il nostro sondaggio

12.15 JORGENSEN: ABBIAMO PRESO I FAVORITI
Martin Jorgensen, ambasciatore della Fiorentina a Nyon, commenta il sorteggio: «Abbiamo preso i favoriti, sarà molto difficile. Almeno abbiamo il ritorno in casa»

12.15 IL NAPOLI PESCA BENE
Per il Napoli andata in casa, per la Fiorentina invece la gara in casa sarà al ritorno. Gli azzurri evitano derby e i temibilissimi spagnoli, detentori del trofeo. In un'eventuale finale, sarà la vincente tra Napoli e Dnipro ad essere quella 'in casa'.

12.10 NAPOLI-DNIPRO E SIVIGLIA-FIORENTINA

12.07 INFANTINO: CI SARÀ PRIMA EUROPA LEAGUE
Cambio di programma: ci sarà prima l'estrazione dell'Europa League, tutto invertito. Napoli e Fiorentina saranno le prime a conoscere l'avversaria.

12 CERIMONIA INIZIATA
Come sempre a parlare è il Segretario dell'UEFA Gianni Infantino, che introduce l'ambasciatore e designato per il sorteggio Karl-Heinz Riedle

11.55 PAVEL NEDVED PRENDE POSTO
Il rappresentante del club bianconero prende posto, cerimonia allo start

11.50 NELLE PROVE JUVE-BAYERN
Derby spagnolo e confronto italo-tedesco nel test di sorteggio effettuato questa mattina.

11.45 TUTTO PRONTO A NYON
Manca ormai pochissimo: tutto pronto a Nyon per l'inizio della cerimonia

11.20 BERETTA: SPERIAMO NIENTE DERBY

Il Presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta esprime soddisfazione per il passaggio del turno in Europa League delle formazioni italiane: "Mi congratulo con Fiorentina e Napoli per il raggiungimento del prestigioso traguardo delle semifinali di Europa League. Ora non ci resta che sperare nell'urna per evitare la sfida tra le nostre rappresentanti. Dopo la qualificazione della Juventus è l'ulteriore conferma che il calcio italiano sta attraversando un buon momento considerando che solo la Spagna ha il nostro numero di squadre ancora in corsa tra Champions ed Europa League".

11:05 TAVECCHIO: COMPLIMENTI A JUVE, NAPOLI E FIORENTINA
Il calcio italiano "torna protagonista in Europa": il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, applaude le tre squadre approdate alle semifinali delle coppe europee, con l'auspicio che "continuino con soddisfazione il loro avvincente percorso"."Faccio i complimenti a Juve, Fiorentina e Napoli per aver raggiunto le semifinali delle più prestigiose competizioni europee, il calcio italiano torna ad essere protagonista in Europa: grazie a questi risultati migliora il nostro ranking e ne beneficia l'intero sistema".

10.55 LA RUOTA SORTEGGIO DEL BARCELLONA
Il video stile quiz televisivo con il quale il club blaugrana attende il responso dell'urna di Nyon

10.50 JUVE, LE AVVERSARIE
Una breve analisi della situazione Champions e delle tre possibili avversarie del club bianconero che intanto twitta ancora chiedendo: chi vorreste incontrare?


10.40 L'ATTACCO PIÙ FORTE NON È IL BARCELLONA
Ci saranno anche i tre tenori Neymar, Messi e Suarez ma l'attacco con più gol non è quello del Barça (23 reti) né quello del Real Madrid e della esaltata BBC Bale-Benzema-Cristiano: con 30 gol è il Bayern a presentarsi a Nyon con il titolo di squadra più prolifica

10.35 EUROPA LEAGUE, SI SCALDA L'ATMOSFERA
Tutto pronto a Nyon anche per i sorteggi di Europa League che inizieranno alle 13



10.30 JUVE, IL RICORDO DI HERRERA
«Se Allegri è l'ultimo ad averci portato in semifinale di Coppa Campioni, quest'uomo è stato il primo». Con questo tweet unito alla foto che lo ritrae sorridente la Juve ricorda Heriberto Herrera che nasceva il 24 aprile del 1926.

FOTO: TUTTI CORTEGGIANO LA JUVE...
L'ironia della Rete sui bianconeri, di fatto i meno favoriti del lotto e quindi i più appetiti nell'urna di Nyon

10.20 JUVE: LA DIFESA MIGLIORE
Solo cinque le reti subite dalla squadra di Allegri che è la difesa meno battuta del torneo. Sei i gol presi dal Real, sette quelli dal Barcellona, otto dal Bayern

10.15 SONO LE SQUADRE CON PIÙ SEMIFINALI
Juve, Barcellona, Real e Bayern sono le squadre con il più alto numero di presenze in semifinale nella storia della Coppa dei Campioni. Real Madrid 25, Bayern 16, Barcellona 14, Juve 10.

SEMIFINALISTE CHAMPIONS
Juventus
Real Madrid
Barcellona
Bayern Monaco

SEMIFINALISTE EUROPA LEAGUE
Napoli
Fiorentina
Siviglia
Dnipro

SEGUI CON NOI LA GIORNATA DEL SORTEGGIO


© RIPRODUZIONE RISERVATA