Diretta sorteggi Champions League: agli ottavi Roma-Shakhtar e Juventus-Tottenham

Sorteggiati gli accoppiamenti degli ottavi: i giallorossi se la vedranno con gli ucraini, i bianconeri con gli inglesi
Diretta sorteggi Champions League: agli ottavi Roma-Shakhtar e Juventus-Tottenham© EPA
11 min

ROMA – Poteva andare molto peggio a Roma e Juventus nel sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. I bianconeri di Allegri, primi estratti dall'urna di Nyon, se la vedranno con il Tottenham di Pochettino, vincitore del proprio girone davanti al Real Madrid, ma in ritardo in Premier League. E' andata ancora meglio alla Roma, che affronterà lo Shakhtar Donetsk, secondo nel girone del Napoli alle spalle del Manchester City. Tra gli altri ottavi, spiccano Real Madrid-Psg e Chelsea-Barcellona.

AGGIORNA LA DIRETTA

Ecco di seguito tutte le date degli ottavi:

ANDATA 
JUVENTUS-Tottenham 13/02/2018
Basilea-Manchester City 13/02/2018
Porto-Liverpool 14/02/2018
Real Madrid-Psg: 14/02/2018
Bayern Monaco-Besiktas 20/02/2018
Chelsea-Barcelona 20/02/2018 
Shakhtar Donetsk-ROMA 21/02/2018
Siviglia-Manchester United 21/02/2018

RITORNO
Liverpool-Porto 6/03/2018
Psg-Real Madrid: 6/03/2018
Tottenham-JUVENTUS 7/03/2018   
Manchester City-Basilea 7/03/2018
Manchester United-Siviglia 13/03/2018
ROMA-Shakhtar Donetsk 13/03/2018
Barcellona-Chelsea 14/03/2018
Besiktas-Bayern Monaco 14/03/2018 ore 18

12.46 - ROMA, MONCHI: «NON AVREI VOLUTO INCONTRARE IL SIVIGLIA»
«Non volevo incontrare il Siviglia, alla fine abbiamo trovato lo Shakhtar. Il pari con il Chievo? Avevamo bisogno del turn over, ci sono tante partite. Sorrentino? Ieri abbiamo battuto il record di tiri in porta in gare in trasferta...». 

12.34 - JUVENTUS, NEDVED: «TOTTENHAM SQUADRA SOLIDA»
Il vicepresidente bianconero a Premium Sport: «Sorteggio normale. Nelle coppe europee non abbiamo mai affrontato il Tottenham. Li abbiamo incontrati in amichevole quest'estate e abbiamo perso, ma tra due mesi sarà un'altra partita. E' una squadra molto solida con un grandissimo allenatore che sa sfruttare il suo potenziale offensivo. E speriamo che Llorente non ci dia un dispiacere come ha già fatto quando giocava per il Siviglia. Dybala? E' un ragazzo che ha 24 anni e ci sta che possa avere alti e bassi durante la stagione. Lui sa che la società gli è vicino. Gli consiglierei solo di fare tanti sacrifici nella vita privata e pensare solo a fare il calciatore e allenarsi alla grande. Allegri? Tratta tutti allo stesso modo e fa bene. Anche Higuain quando non sta bene va in panchina, così come Mandzukic. Quando decide, decide bene». 

12.26 - ROMA, TOTTI: «È ANDATA DISCRETAMENTE BENE»
«E' andata discretamente bene, ma non sottovalutiamo lo Shakhtar - dice il dirigente della Roma a Premium Sport -. Sarà una sfida aperta e bellissima.? Da qui a febbraio possono succedere tantissime cose. Abbiamo tre mesi per preparare questa partita, ora pensiamo al campionato. Diciamoci la verità, il campionato per noi è più importante. Più andando avanti incontreremo squadre più competitive e forti della Roma, non possiamo nasconderci. In questo momento c'è armonia, Di Francesco si sta dedicando a 360° alla Roma per far sì che la squadra sia in alto in classifica. Se mi ha sorpreso? Mi ha impressionato tantissimo, ma non sorpreso. Credo migliorerà ancora. Il mio ruolo? Mi sto adattando e mi diverto, c'è un grande staff che mi fa stare tranquillo». 

12.20- BAYERN MONACO-BESIKTAS

12.19 - CHELSEA-BARCELLONA

12.18 - SHAKHTAR DONETSK-ROMA

12.17 - REAL MADRID-PSG

12.17 - SIVIGLIA-MANCHESTER UNITED

12.16 - PORTO-LIVERPOOL

12.15 - BASILEA-MANCHESTER CITY

12-13 - JUVENTUS-TOTTENHAM

12.07 - ECCO XABI ALONSO
L'ex centrocampista di Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco fa il suo ingresso nell'auditorium di Nyon.

12.02 - L'ELENCO DEI RECORD
Pedro Pinto, "host" dei sorteggi, ricorda i due record battuti in questa fase a gironi: quello del Psg, con 25 gol fatti (il precedente, di 21, era del Borussia Dortmund), e quello di Cristiano Ronaldo, primo giocatore a segnare in tutti i match della fase a gironi (9 gol in 6 partite). 

12.00 - COMINCIA LA CERIMONIA

11.45 - NYON SI PREPARA, LE URNE SONO PRONTE
Tutto pronto per i sorteggi degli ottavi di Champions. Xabi Alonso estrarrà i bussolotti con le squadre

11.08 JUVENTUS, SUI SOCIAL SPUNTANO LE POSSIBILI AVVERSARIE
Una gif animata mette alla prova i tifosi bianconeri: chi pescherà la Juve agli ottavi?

11.07 ROMA, GRANDE ATTESA ANCHE SUI SOCIAL
L'account Twitter ufficiale del club giallorosso ha chiesto ai suoi tifosi di scegliere l'avversario preferito per gli ottavi

11.03 CI SARA' ANCHE TOTTI A NYON
Sul palco di Nyon questa mattina salirà anche Francesco Totti, come era accaduto al sorteggio per i gironi. E l’auspicio di Roma e Juve è che l’ex capitano giallorosso peschi bene per la sua squadra e anche per i bianconeri. Magari dall’amico Buffon riuscirà a farsi perdonare per quell’accoppiamento con il Barcellona, in realtà già diventato automatico prima ancora che Francesco aprisse la pallina con il nome dei blaugrana per poi mettersi a ridere con Gigi

10.55 LE DATE DEGLI OTTAVI DI FINALE
L'andata degli ottavi di finale sarà spalmata in due settimane (13-14, 20-21 febbraio 2018). Il ritorno andrà in scena il 6-7 e il 13-14 marzo 2018.

10.45 REGOLE E DATE DEL SORTEGGIO
Il regolamento del sorteggio degli ottavi di Champions League ha poche regole: le squadre dello stesso paese non possono affrontarsi, le squadre provenienti dallo stesso girone non possono affrontarsi, le teste di serie giocheranno il ritorno in casa. 

10.40 L'INDICE DI DIFFICOLTA' DELLE POSSIBILI AVVERSARIE DELLA ROMA
I giallorossi arrivano ai sorteggi da teste di serie. De evitare assolutamente le due big Real Madrid e Bayern Monaco

10.30 L'INDICE DI DIFFICOLTA' DELLE POSSIBILI AVVERSARIE DELLA JUVENTUS
Dal Psg alle due squadre di Manchester: per Allegri gli ottavi si preannunciano difficilissimi. A meno che non arrivi da Nyon l'accoppiamento con i turchi del Besiktas, decisamente più abbordabili. Ecco tutte le ipotesi.

Sorteggio Champions: le rivali più probabili di Roma e Juventus agli ottavi

OCCHIO ALLE "CORAZZATE" - Il fatto di aver vinto il proprio girone non assicura alla Roma un abbinamento agevole agli ottavi di finale di Champions League (andata: 13-14 e 20-21 febbraio; ritorno: 6-7 e 13-14 marzo). In quanto teste di serie, i giallorossi non potranno affrontare una vincente di girone ma neanche il Chelsea (che hanno sfidato nella prima fase) e la Juventus (due squadre dello stesso paese non possono essere sorteggiate assieme). Tuttavia, fra formazioni finite al secondo posto nei gironi figurano due corazzate come il Real Madrid del 'Pallone d'Oro' Cristiano Ronaldo allenato da Zinedine Zidane, detentore del trofeo, e il Bayern Monaco rivitalizzato dalla ''cura'' Heynckes che ha sostituito Carlo Ancelotti. Siviglia, Shakhtar Donetsk, Porto e Basilea le altre possibili avversarie della squadra di Eusebio Di Francesco.

 Non avendo vinto il proprio girone invece la Juventus sarà esposta a maggiori insidie. Non il Barcellona, che ha già affrontato nella prima fase, né la Roma ma restano nel lotto delle possibili rivali il Paris Saint-Germain di Neymar e Mbappé, il Manchester City allenato da Guardiola e lo United di José Mourinho, Zlatan Ibrahimovic e Paul Pogba senza dimenticare il Liverpool diretto da Jurgen Klopp e il Tottenham di Maurico Pochettino. Chiaramente, per i torinesi, il sorteggio idale sarebbe contro altri bianconeri, quelli turchi del Besiktas.

Ranking Uefa: Roma e Juventus spingono l'Italia al secondo posto

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video