Firmino fa esplodere Anfield, vincono anche Atletico e Barcellona

Vittoria al cardiopalma del Liverpool che supera un mai domo Psg grazie alla rete finale del brasiliano. Arriva in rimonta invece il successo dei colchoneros, mentre Messi regala spettacolo con una tripletta
Firmino fa esplodere Anfield, vincono anche Atletico e Barcellona
Matteo Carnevale
8 min

ROMA - Si è chiuso con le splendide vittorie di Liverpool, Atletico Madrid e Barcellona questo primo martedì di Champions. Oltre la tripletta di Messi arrivata nel tardo pomeriggio, da segnalare la rimonta dei colchoneros a Monaco, che sotto di 1-0 ribaltano 2-1, e la vittoria al cardiopalma dei Reds che, avanti di due reti, si sono fatti rimontare da un grande Psg per poi chiuderla sul finale con Firmino. Importante colpo esterno del Borussia Dortmund che vince con un po' di fortuna sul campo del Bruges grazie a Pulisic, mentre il Galatasaray ne rifila tre alla Lokomotiv Mosca. Finisce 1-1 tra Schalke 04 e Porto.

GIRONE A

BRUGES-BORUSSIA DORTMUND 0-1: 
Tabellino e statistiche
I campioni del Belgio ospitano il Borussia Dortmund da sfavoriti. Partita bella ed equilibrata con le due squadre che, dopo un'iniziale fase di studio, si sono date battaglia in un match ricco di emozioni e di ribaltamenti di campo. Al 85' la decide Pulisic che sigla il gol vittoria con un rocambolesco pallonetto dopo che un difensore belga gli respinge la palla addosso. Il Bruges tenta sul finale il tutto per tutto, e da calcio d'angolo reclama un calcio di rigore dopo un presunto fallo di mano che l'arbitro non concede. Il Borussia espugna così il campo dei campioni di Belgio e conquista una pesante vittoria.

MONACO-ATLETICO MADRID 1-2: 18' Grandsir (M), 31' Diego Costa (A), 46' Giménez (A)
Tabellino e statistiche
Alla ricerca di un riscatto dopo un inizio di stagione non ottimale, si mette subito male per l'Atletico: al 18' è Grandsir a colpire e a siglare l'1-0 per il Monaco con un destro da dentro l'area imparabile per Oblak. L'Atletico non demorde e alla mezzora trova il pareggio con Diego Costa che, dopo un'azione fatta di trinagoli di prima, a tu per tu con Benaglio non sbaglia. Crescono di intensità i colchoneros, e in chiusura di primo tempo arriva il sorpasso firmato da Guillerme, che su calcio d'angolo di Koke sigla di testa il definitivo 2-1.

GIRONE B 

BARCELLONA-PSV EINDHOVEN 4-0: 31' Messi (B), 74' Dembele (B) 77', 87'Messi (B)
Tabellino e statistiche
Inizia con uno show di Messi il cammino del Barcellona in Champions League. La 'pulce' firma una tripletta e regala ai suoi il primato nel girone a pari punti con l'Inter. Alla mezzora l'argentino apre le marcature con una splendida punizione. Il Psv si difende bene e gioca di ripartenza ma a quindici dalla fine crolla il muro olandese: al 74' Dembele si beve un paio di avversari e mette all'angolino il 2-0. Al 77' Messi mette la parola fine al match e al '87 sigla la prima tripletta di questa edizione.

GIRONE C

LIVERPOOL-PSG 3-2: 30' Sturridge (L), 36' Milner (L), 40' Meunier (P), 83' Mbappe (P), '92 (Firmino)
Tabellino e statistiche
Il primo big match di questa Champions si apre alla mezzora. Ci pensa Sturridge a rompere l'equilibrio, bravo a saltare alle spalle di Thiago Silva e a mettere dentro di testa l'1-0. Al 34' Mbappe ci prova dal limite ma il suo tiro si spegne di poco sopra la traversa. Un minuto dopo Bernat commette un'ingenuità e stende Wjinaldum: Milner non sbaglia dal dischetto e fa 2-0. Si sveglia il Psg dopo il micidiale uno-due dei Reds, e al 40' Meunier accorcia le distanze con una mezza girata imprendibile per Alisson. Il Liverpool, dopo un gol annullato a Salah per carica di Manè su Areola, crea tanto ma è sprecone. A dieci dalla fine arriva la beffa per i Reds: Salah sbaglia l'appoggio, Neymar riparte in velocità e serve Mbappè che da due metri completa la rimonta. Non è ancora finita. Al 92' Firmino, che aveva rilevato uno stanco Sturridge, sfrutta al massimo un errore in ripartenza del Psg e lascia partire dal limite un tiro ad incrociare che vale il 3-2 e la vittoria finale.

GIRONE D

SCHALKE O4-PORTO 1-1: 64' Embolo (S), 75' Otavio (P)
Tabellino e statistiche
Inizio all'insegna delle polemiche: al 10' l'arbitro assegna un dubbio calcio di rigore per fallo di mano al Porto, Fahrmann però è bravo a distendersi e a vanificare il tiro dal dischetto di Telles, si rimane sullo 0-0. Lo Schalke dopo lo spavento prova a rimettersi in carreggiata, ma il primo squillo dei padroni di casa arriva solo al 62' con un tiro da posizione defilata di Embolo che finisce di molto sopra la traversa. Gioia rimandata di qualche minuto quando il camerunense sigla l'1-0 finalizzando con il piattone un contropiede avviato da Sanè. Al 75' però il Porto beneficia di un altro calcio di rigore dopo un leggero contatto in area:  questa volta sul dischetto si presenta Otavio, che spiazza Fahrmann e sigla il definitivo pareggio.

GALATASARAY-LOKOMOTIV MOSCA 3-0: 9' Rodrigues (G), 67' Derdiyok (G), 94' Inan (G)
Tabellino e statistiche
Partenza sprint dei padroni di casa che passano subito in vantaggio con Rodrigues, che al 9' spedisce il suo destro all'angolino. Lokomotiv vicinissimo al pareggio alla mezzora, quando Donk salva sulla linea il tiro a botta sicura di Kvirkvelia. Il Galatasaray si riprende e costruisce alla ricerca del raddoppio, che arriva al 67' quando Derdiyok disegna una parabola perfetta da punizione e spedisce alle spalle di un incolpevole GuillhermeInan chiude definitivamente la gara al 94' spiazzando il portiere dei russi su calcio di rigore.

Le classifiche dei gironi 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video