Champions League, il Liverpool espugna l'Allianz Arena: Bayern fuori

I bavaresi elminati dal torneo. I Reds vincono 3-1 in trasferta e passano ai quarti di finale
Champions League, il Liverpool espugna l'Allianz Arena: Bayern fuori© EPA
3 min

MONACO - Il Liverpool ottiene il pass per i quarti di finale di Champions League grazie al 3-1 sul campo del Bayern Monaco nel ritorno degli ottavi dopo lo 0-0 dell'andata in Inghilterra. I Reds vincono grazie ai gol di Van Dijk e Manè nella ripresa e superano il turno volando ai quarti di Champions. Ko ed eliminazione, invece, per il Bayern Monaco.

BOTTA E RISPOSTA - Dopo il 6-0 rifilato al Wolfsburg nell'ultimo turno di Bundesliga, il Bayern Monaco si presenta con un modulo molto offensivo contro il Liverpool, con James Rodriguez, Ribery, Lewandowski e Gnabry in avanti. Klopp, dopo il 4-2 contro il Burnley in Premier League, ha confermato Manè, Salah e Firmino nel tridente offensivo alla ricerca del gol in trasferta. Proprio gli ospiti sbloccano il risultato al 26' minuto di gioco con la fantastica rete di Mane: l'attaccante mette elegantemente giù il pallone su lancio lungo di Van Dijk, supera Neuer e dal limite dell'area di rigore realizza la rete dello 0-1 con un tocco morbido. Dopo 13 minuti, però, arriva il pareggio dei bavaresi, che trovano il momentaneo 1-1 con l'autogol di Matip: tiro di destro di Gnabry e deviazione in rete del giocatore dei Reds, nel tentativo di anticipare Lewandowski. Il primo tempo si chiude sull'1-1.

Bayern Monaco-Liverpool: curiosità e statistiche

VAN DIJK LA CHIUDE - Il secondo tempo è inizialmente molto equilibrato e, dopo un inizio incoraggiante del Liverpool, i bavaresi prendono campo e hanno un paio di occasioni per passare in vantaggio. Ma proprio nel momento migliore dei tedeschi arriva la mazzata per formazione e tifosi di casa: il gol di Van Dijk al 69' che chiude il discorso qualificazione. Nel finale, poi, c'è la rete di Manè per la doppietta personale dell'attaccante e per il definitivo 1-3. Il Liverpool vola ai quarti, il Bayern è fuori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video