Sorteggi Champions League: orario, diretta e dove vederli in tv

La Juve è l'unica squadra italiana rimasta nella massima competizione europea per club e aspetta di scoprire l'avversaria del prossimo turno
Sorteggi Champions League: orario, diretta e dove vederli in tv© LaPresse/Spada
7 min

ROMA - Barcellona e Liverpool staccano gli ultimi biglietti per la qualificazione ai quarti di finale di Champions League. I blaugrana devono ringraziare le magie di Messi e compagni. Spettacolo nella sfida dell'Allianz Arena, con i Reds che vincono in trasferta e passano al prossimo turno di Champions.

Diretta sorteggi Champions League per la Juve


LE QUALIFICATE AI QUARTI DI FINALE - Inghilterra contro Resto d'Europa. Potremmo sintetizzare così il lotto delle formazioni che hanno ottenuto il pass alla fase successiva della Champions League. La Brexit dei club della Premier League dalla Champions League appare ben lontana, quantomeno in questa fase della competizione. Ecco di seguito tutte le qualificate ai quarti di finale:

Ajax (Olanda)


Barcellona (Spagna)


Juventus (Italia)


Liverpool (Inghilterra)


Manchester City (Inghilterra)


Manchester Utd (Inghilterra)


Porto (Portogallo)


Tottenham (Inghilterra)



SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE - La giornata di venerdì 15 marzo sarà dedicata ai sorteggi delle due coppe europee. Si inizia come di consueto con la coppa più importante: la Champions League. L'appuntamento è fissato, come al solito, a Nyon, sede dell'Uefa in Svizzera, con inizio della cerimonia previsto per le ore 12.



CRITERI SORTEGGIO - A partire dai quarti di finale non esistono più teste di serie e limitazioni nella fase di sorteggio. Ciò significa che potrebbero essere abbinate ai quarti di finale anche squadre che militano nello stesso campionato nazionale. Non va esclusa, ad esempio, la possibilità che dall'urna di Nyon possa essere sancito un abbinamento tra team inglesi. Al termine dell'abbinamento dei quarti di finale verranno stabiliti anche gli accoppiamenti delle semifinali creando un piccolo tabellone. In questa maniera le otto squadre qualificate ai quarti di finale di Champions League potranno conoscere anzitempo le possibili avversarie in semifinale e quale club potrebbero incontrare solo in un'eventuale finale. La Juventus, unica italiana in Champions, attende di scoprire il nome degli avversari del prossimo turno.

DOVE SEGUIRLI IN DIRETTA - Sul nostro sito CorrieredelloSport.it sarà possibile seguire la diretta testuale dei sorteggi dei quarti con gli accoppiamenti di quarti e delle possibili semifinali e conoscere le reazioni di tutti i protagonisti in tempo reale.

DATE E ORARI DI QUARTI E SEMIFINALI - A partire dal 9 aprile ci sarà un vero e proprio rush finale con gli ultimi due turni a eliminazione diretta (quarti e semifinali) raccolti in meno di 30 giorni. Qui di seguito tutte le date da cerchiare sul calendario.

9/10 aprile: andata quarti di finale
16/17 aprile: ritorno quarti di finale
30 aprile/1 maggio: andata semifinali
7/8 maggio: ritorno semifinali

Il fischio d'inizio di tutte le partite di quarti e semifinale è fissato per le ore 21:00. L'amministrazione Uefa può eventualmente concedere eccezioni alla regola. La finalissima di Champions si disputerà sabato 1° giugno all'Estadio Wanda Metropolitano di Madrid. Come indicato sul sito ufficiale della Uefa, in vista dell'ultimo appuntamento della competizione verrà effettuato un sorteggio per stabilire a livello amministrativo quale sarà il club a giocare "in casa".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video