Pochettino: "Tottenham pronto a scrivere la storia"

Il tecnico degli Spurs alla vigilia della finale di Champions: "Grande rispetto per una grande squadra come il Liverpool". Sull'avversario Klopp: "Allenatore fantastico"
Pochettino: "Tottenham pronto a scrivere la storia"© EPA
4 min

MADRID - La finale di Champions League contro il Liverpool è senza dubbio la partita più importante della sua carriera, ma potrebbe anche essere l'ultima sulla panchina del Tottenham. Il futuro però non è nei pensieri di Mauricio Pochettino: "Il nostro è stato un percorso incredibile, c'è piaciuto tantissimo e ce lo siamo goduti - spiega il tecnico argentino in conferenza stampa -, ma ora siamo concentrati sulla partita di domani. Voglio dire, però, che sono orgoglioso già adesso dei miei ragazzi, incredibilmente aperti al lavoro e pronti ad accettare ogni proposta, ci siamo allenati bene, domani sara' fondamentale correre e godersi la partita".

Pochettino, complimenti a Klopp

Di fronte un Liverpool che ha disputato una stagione straordinaria e che ha almeno in parte i favori del pronostico e l'impressione è che a Pochettino vada bene così. "Ci conosciamo molto bene, c'e' l'ambizione di vincere perchè una volta che arrivi fino in fondo vuoi portare a casa la coppa - spiega il tecnico degli Spurs in conferenza stampa -. Abbiamo grande rispetto per una grande squadra come il Liverpool, la migliore d'Inghilterra insieme al City. L'anno scorso loro sono arrivati in finale, si sono ripetuti anche quest'anno e meritano ogni elogio, Klopp è un allenatore incredibile, ci sono giocatori fantastici in un club grandioso e storico, ma noi dobbiamo andare in campo per vincere e scrivere la storia, sappiamo cosa dobbiamo fare".

Kane parte dalla panchina?

La buona notizia per i tifosi Spurs è che l'attaccante Harry Kane, autore di 24 reti in stagione, è finalmente a disposizione, la brutta è che non ha novanta minuti nelle gambe e potrebbe partire dalla panchina. "I giocatori non conoscono l'11 iniziale, c'e' ancora un allenamento e poi decideremo. Non sarà semplice prendere una decisione per la formazione di domani, ma non lo eèstato anche nelle sfide precedenti. È sempre difficile, certe scelte sono anche dolorose perchè non è mai bello lasciare fuori qualche giocatore". Un argomento che Pochettino tiene in grande considerazione, e' stato calciatore e sa cosa si prova a rimanere fuori soprattutto in grandi appuntamenti. "Per questo ho chiesto alla Uefa di fare entrare tutti i giocatori in campo per fare le foto prima della partita, è un esempio significativo e positivo dal punto di vista del fair play, è un modo per esaltare i valori del calcio che è uno sport collettivo, dove tutti sono importanti dal primo al 25esimo giocatore, anche soltanto nel trasmettere energie al compagno". Infine, il tecnico assicura: "Siamo pronti a divertirci. Dovremo essere determinati a lottare gli uni per gli altri. Ci conosciamo bene e abbiamo fiducia nelle nostre qualità. La cosa piu' importante sarà sentirci liberi. Giocare come quando eravamo bambini e sentivamo tutta la libertà del mondo. La chiave sarà non pensare al fatto che un milione di persone ci staranno guardando". (Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video