La Uefa festeggia Cristiano Ronaldo: 16 anni fa la prima in Champions

L’1 ottobre 2003 il portoghese debuttava nella fase a gironi con il Manchester United nel match vinto 2-1 dallo Stoccarda
La Uefa festeggia Cristiano Ronaldo: 16 anni fa la prima in Champions
2 min

Da quel giorno sono passati sedici anni, cinque Champions vinte e ben 126 gol segnati nella competizione. La Uefa ha ricordato l’esordio di Cristiano Ronaldo nella fase a gironi: era l’1 ottobre 2003 e il portoghese giocava con la maglia del Manchester United contro lo Stoccarda di Felix Magath, allora in vetta alla Bundesliga. Il match terminò 2-1 in favore della squadra tedesca ma il portoghese si fece notare per il rigore procurato e poi trasformato da Van Nistelrooy.

Il precedente di Cristiano Ronaldo

Nella stagione 2002/03, con lo Sporting, il campione della Juve entrò al 58' nella gara del terzo turno di qualificazione contro l'Inter (0-0). Tuttavia fu Sir Alex Ferguson a schierarlo per la prima volta nella fase a gironi: con la maglia numero 7, a 18 anni e 238 giorni, CR7 giocò per 90 minuti contro lo Stoccarda. E c’è un dato che fa ben sperare i tifosi bianconeri in vista della sfida al Bayer: Ronaldo ha segnato ben 26 gol in 24 partite contro le squadre tedesche in Champions. Nessun giocatore ha fatto meglio, lo ha eguagliato soltanto Messi con le inglesi. La Pulce ha messo a referto anche 26 reti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video