Il Borussia Dortmund agli ottavi: passano anche Chelsea, Valencia, Lipsia e Lione

I tedeschi beffano l'Inter e avanzano. Nel girone H viene eliminato l'Ajax, nel gruppo G succede di tutto e alla fine lo Zenit finisce in Europa League
Il Borussia Dortmund agli ottavi: passano anche Chelsea, Valencia, Lipsia e Lione© AFPS
4 min

ROMA - Il Borussia Dortmund supera al "Signal Iduna Park" lo Slavia Praga e si posiziona sopra la formazione di Antonio Conte, strappando un pass per gli ottavi di Champions League. Insieme ai tedeschi accedono alla seconda fase della competizione il Chelsea di Lampard e il Valencia nel Gruppo H, dove arriva terzo l'Ajax, e Lipsia e Lione dal convulso Girone G che fino al gol di Depay, arrivato all'82', vedeva lo Zenit al secondo posto. Russi invece eliminati anche dall'EL dove andrà il Benfica. 

Champions League, la classifica dei gironi

Dortmund agli ottavi

Il Dortmund trova un successo sofferto contro lo Slavia Praga. Apre le marcature al 10' Sancho, ma gli ospiti sono bravi a rispondere al 43' con Soucek che firma il pareggio. Nella ripresa i gialloneri rimettono la testa avanti con la rete di Brandt, al 61', ma rischiano di complicarsi la vita con l'espulsione di Weigl, per doppia ammonizione. I cechi vengono eliminati insieme all'Inter che parteciperà all'Europa League. Insieme alla formazione di Favre passa il turno il Barcellona.

Qualificate: Barcellona, Dortmund. In Europa League: Inter. Eliminata: Slavia Praga

Borussia Dortmund-Slavia Praga, tabellino e statistiche

Avanzano Chelsea e Valencia

Dal Gruppo H arriva un'altra grande eliminazione: fuori l'Ajax, semifinalista lo scorso anno. Alla "Crujiff Arena" passa il Valencia per 1-0 grazie alla rete, siglata al 24', da Rodrigo. Nel finale gli spagnoli restano in 10 per l'espulsione di Gabriel, ma riescono lo stesso a trovare i tre punti. Accede agli ottavi anche il Chelsea che a "Stamford Bridge" vince per 2-1 sul Lille. I Blues mettono la strada in discesa nel primo tempo con Abraham e Azpilicueta, per poi subire la rete avversaria al 78' con Remy

Qualificate: Valencia, Chelsea. In Europa League: Ajax. Eliminata: Lille

Ajax-Valencia, tabellino e statistiche

Chelsea-Lille, tabellino e statistiche

Lione secondo, Lipsia primo

Girone G equilibrato e deciso solamente nel finale. Il Lione pareggia in casa con il Lipsia e passa il turno proprio insieme ai tedeschi. I due rigori di Forsberg e Werner nel primo tempo con piegano la formazione di Garcia che accorcia con Aouar al 50' e trova il pareggio all'83' con Depay. Gol dell'olandese che risulterà decisivo grazie al 3-0 del Benfica sullo Zenit. Russi che assaporano gli ottavi fino al gol in terra francese che li condanna all'eliminazione. 

Qualificate: Lipsia, Lione. In Europa League: Benfica. Eliminata: Zenit

Benifca-Zenit, tabellino e statsitche

Lione-Lipsia, tabellino statisitche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video