Manchester City, ufficiale: escluso dalle coppe europee per due stagioni

La UEFA prende atto della decisione della Camera arbitrale indipendente dell'Organismo di controllo del club: i Citizens pagano a caro prezzo la violazione del fair play finanziario
Manchester City, ufficiale: escluso dalle coppe europee per due stagioni© Getty Images
2 min

MANCHESTER (Inghilterra) - La Uefa usa il pugno duro ed esclude il Manchester City dalle competizioni europee per le prossime due stagioni (2020-21 e 2021-22) oltre a infliggere una maxi-multa da 30 milioni di euro per gravi infrazioni delle norme relative al fair play finanziario: a seguito di un'audizione tenutasi il 22 gennaio 2020, la Camera Giudicatrice dell'Ente di controllo finanziario del club UEFA (CFCB), presieduto da José da Cunha Rodrigues, ha notificato oggi ai Citizens la decisione.

Le motivazioni dell'Uefa

In particolare, nel comunicato dell'UEFA si legge che "la Camera giudicante dopo aver esaminato tutte le prove, ha riscontrato che il Manchester City Football Club ha commesso gravi violazioni del regolamento sulle licenze e sul fair play finanziario sopravvalutando nei propri bilanci le entrate della sponsorizzazione e nelle informazioni relative al pareggio di bilancio presentate alla UEFA tra il 2012 e 2016". La Camera dei giudici "ha anche riscontrato che, in violazione del regolamento, il Club non ha collaborato alle indagini sul caso". Il Manchester City potrà ora fare ricorso al Tribunale arbitrale dello Sport (TAS) di Losanna. Se il club eserciterà tale diritto, le motivazioni per esteso della Camera giudicante non saranno pubblicate prima della pubblicazione della decisione finale da parte del TAS.


© RIPRODUZIONE RISERVATA