Champions: Haaland stende il Psg con una doppietta, Liverpool ko con l'Atletico a Madrid

L'attaccante norvegese segna due gol e regala il successo al Borussia Dortmund. Non basta Neymar a Tuchel. I Reds, campioni in carica, cadono al Wanda Metropolitano: decide il gol di Saul Niguez
Champions: Haaland stende il Psg con una doppietta, Liverpool ko con l'Atletico a Madrid© Bongarts/Getty Images
5 min

ROMA - Il Liverpool perde 1-0 sul campo dell'Atletico Madrid nell'andata degli ottavi di Champions League. I campioni in carica cadono in casa della formazione guidata da Simeone e rischiano l'eliminazione: ai colchoneros basta il gol di Saul Niguez a inizio incontro per battere i Reds. Il ritorno è in programma mercoledì 11 marzo ad Anfield Road. Il Psg, invece, perde 2-1 in Germania contro il Borussia. L'ex Tuchel torna a Dortmund, con Icardi inizialmente in panchina, rimedia la sconfitta in trasferta e dovrà ribaltare il risultato nella gara di ritorno a Parigi per il passaggio del turno ai quarti di Champions. Dopo un primo tempo senza reti, è Haaland a trascinare i gialloneri alla vitttoria. L'attaccante norvegese prima sblocca la partita al 69' e poi, subito dopo il momentaneo pareggio di Neymar, trova la doppietta regalando la vittoria al Dortmund nell'andata degli ottavi di Champions.

Champions League: risultati, calendario e classifica marcatori

L'Atletico stende il Liverpool: basta il gol di Saul

Simeone si affida alla coppia d'attacco formata da Correa e Morata mentre Klopp risponde con il tridente composto da Mane, Salah e Firmino. La partita di Madrid si sblocca subito. Al 4' minuto di gioco, i colchoneros passano avanti con la rete di Saul Niguez che mette in porta dopo la deviazione di Fabinho sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Alla mezz'ora, l'Atletico ha l'occasione del raddoppio con Morata ma Alisson salva sull'ex attaccante della Juve. La squadra di Simeone si difende bene e il Liverpool crea una sola azione pericolosa prima dell'intervallo: a provarci è Salah, fermato in angolo da Felipe. Nella ripresa i due tecnici cambiano subito: Simeone sostituisce Lemar con Llorente e Klopp gioca la carta Origi al posto di Mane, ammonito nel corso della primo tempo. I Reds provano a spingere e cercano il gol del pareggio con i padroni di casa abbottonati in difesa. Salah sfiora il pari con un colpo di testa su cross di Gomez e la squadra di Klopp cerca la via del pari ma i colchoneros non offrono spazi. Anzi, colpiscono anche in ripartenza. Morata si divora il 2-0 e poi esce per dare il posto a Vitolo. Il Liverpool tenta l'assedio finale, gli spagnoli difendono con determinazione e portano a casa la vittoria. I Reds, campioni in carica, devono ribaltare la sconfitta nel ritorno ad Anfield Road per passare il turno. 

Atletico Madrid-Liverpool 1-0: tabellino e statistiche

Haaland show: doppietta e Psg al tappeto

Favre lancia Haaland dal primo minuto in attacco supportato da Hazard e Sancho. L'ex Borussia Tuchel, invece, presenta il trio offensivo titolare Di Maria-Mbappé-Neymar con Icardi in panchina. C'è Verratti in mezzo al campo. Il primo tempo è molto euqilibrato con un paio di occasioni per entrambe le squadre. Prima ci prova Neymar su calcio di punizione e poi, al 21', è decisivo Verratti con un intervento difensivo su Emre Can. Il Dortmund sembra più determinato e si affaccia ancora in avanti ma Navas è bravo a parare su Sancho e il potente sinistro di Haaland termina sull'esterno della rete. All'intervallo si va con il risultato sullo 0-0, dopo la prima ammonizione dell'incontro con il giallo a Witsel. Il secondo tempo si apre con altre due opportunità per i gialloneri e con la doppia occasione per Mbappé, prima con un tiro in diagonale e poi con un tentativo su tacco di Neymar. Al 69', dopo il primo cambio del match con Reyna per Hazard, il Borussia sblocca il risultato: bella azione della squadra di Favre, capitalizza Haaland da due passi. Altro debutto con gol per l'attaccante norvegese con la maglia del Dortmund dopo le reti all'esordio in Bundesliga e Coppa di Germania. Passano appena sei minuti, il Psg trova il pareggio con Neymar, che spinge facilmente in rete su giocata e assist di Mbappè. Neanche il tempo di festeggiare per gli ospiti, però, e Haaland fa nuovamente esplodere il Signal Iduna Park con una magia: un bolide di sinistro dal limite dopo aver ricevuto palla dal giovane Reyna, classe 2002 al debutto in Champions e con un impatto molto positivo sulla partita. L'ex Salisburgo, invece, firma la doppietta salendo a quota 10 gol in questa edizione di Champions e regala il successo alla squadra di Favre, che riesce a difendere il 2-1 fino alla fine. Da segnalare nel finale due opportunità per Neymar, ad un passo due volte dalla doppietta e dal gol del pareggio. Vince il Borussia, il Psg dovrà ribaltare il risultato nella partita di ritorno a Parigi.

Borussia Dortmund-Psg 2-1: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video