Barcellona, Setien: “Il Napoli può farci male. Gattuso? Mi lusinga”

Il tecnico blaugrana alla vigilia della sfida di Champions del San Paolo: “Giocare in questo stadio storico sarà emozionante, loro stanno vivendo un buon momento”. Piqué: “Messi un giorno in azzurro? Nel calcio mai dire mai…”
Barcellona, Setien: “Il Napoli può farci male. Gattuso? Mi lusinga”© FOTO MOSCA
6 min

NAPOLI - “L’atmosfera è positiva, in Liga abbiamo superato gare difficili. Il Napoli sta vivendo un buon momento e domani sarà una gara complicata”. Quique Setién non si fida della squadra di Gattuso. Il Barcellona sarà di scena al San Paolo, nel tempo di Maradona, e il tecnico blaugrana lo sa bene: “È una partita che ha una motivazione speciale, giocare in questo stadio pieno di storia e passione è emozionante. Spero rimarrà nei ricordi per aver giocato bene e con personalità. Gattuso? Ho sentito le sue parole, mi sento lusingato, per me è un orgoglio. È stato un grandissimo calciatore ed è un grande allenatore”.

Gattuso carica il Napoli

Insigne: "Niente paura"

Setien: “Fabian Ruiz? Spero di fermarlo”

È sempre meglio avere la palla piuttosto che farla tenere al rivale, è una delle cose che cerchiamo di migliorare. Questo domani può essere un aspetto importante. Preoccupato per il Coronavirus? Invio la mia solidarietà e quella del club. Speriamo si trovi una soluzione al più presto. All’arrivo mi hanno misurato la temperatura”. Setien ha anche detto la sua su Fabian Ruiz, allenato ai tempi del Betis: “Lo vedo con affetto, ha avuto una crescita spettacolare. Mi fa piacere per lui, spero però che riusciremo a frenarlo. È un calciatore grandissimo, un ragazzo umile e intelligente. Una persona bellissima”.

Setien: “Io e Gattuso simili”

Io e Gattuso siamo arrivati in situazioni diverse, quello che cerchiamo è imporre il nostro timbro, la nostra firma. Dare ai giocatori quei concetti che possono portarci alla vittoria. A volte serve tempo, in entrambi i casi si sta vedendo la qualità di ciò che stiamo portando alle squadre. Priorità al centrocampo o all’attacco? L’importante è cercare la porta, il Barça ha la forza per poter fare sempre male all’avversario”.

Setien: “Il Napoli ha calciatori straordinari”

Questa partita va affrontata con energia e mentalità. La qualità più grande del Napoli di Gattuso? Ce ne sono tante. Io do molto valore ai calciatori, sono loro che fanno la differenza. Se sono in un momento di ispirazione sono in grado di risolvere tutto. Loro hanno dei calciatori straordinari e un piano di gioco molto chiaro. Cercano di uscire da dietro, di ripartire. Hanno delle risorse tecniche che possono fare molto male. Poi starà anche alla capacità che riusciranno a mettere nel difendere, contro il Barcellona non è mai facile”.

Setien: “Maradona o Messi?”

Messi o Maradona? Ognuno resta nel suo contesto, Leo gioca da 15 anni su questi livelli. Questa è la differenza con il resto dei giocatori del suo livello. Non c’è un giocatore con la continuità di Leo. Maradona mi è piaciuto molto, senza dubbio. È stato un calciatore che ci ha fatto amare questo sport. Chi giocherà domani? Deciderò stanotte”.

Piqué: “Il Barça non è la favorita per la Champions”

In conferenza stampa, insieme al tecnico Setien, c’era anche Gerard Piqué. “Dobbiamo vincere e pensare soltanto alla gara, per noi qui è la prima volta. Il Napoli è migliorato molto nelle ultime partite. Non ha cominciato bene ma è migliorato, ha battuto Juve e Liverpool. Bisogna fare attenzione. Non siamo i più favoriti per la vittoria finale, ma abbiamo una bella rosa. Abbiamo le nostre possibilità, non so quante. Ad oggi non siamo i più forti, ma magari ad aprile o maggio…”.

Piqué: “Impossibile dimenticare Roma e Liverpool”

Il difensore è intervenuto sull’ultimo caso che ha scosso l’ambiente Barça, quello legato ai social network: “Sono delle cose incontrollabili, il presidente ci ha detto di non parlarne ancora. È un qualcosa che è stato archiviato, ci deve interessare soltanto il calcio. Dimenticare Liverpool e Roma? Impossibile, è stato un duro colpo per la storia del club e dei giocatori. Dopo certe sconfitte si può guardare al futuro, sapremo affrontare tutto ciò che verrà anche se ogni partita è diversa. Di sicuro abbiamo imparato molto”.

Piqué: “Messi un giorno al Napoli?”

Il Napoli ha buoni giocatori come Milik, Mertens e Insigne. Ci possono dare problemi. Segnare domani sarebbe importante. Maradona? È stato un giocatore unico, ha dato molto a questo sport, sia al Napoli che al Barcellona. Lui o Messi? Scelgo Leo, l’ho avuto al mio fianco per parecchi anni. Sarà contento di giocare in uno stadio così storico. Se andrà un giorno al Napoli? Nel calcio non si può mai dire nulla, ma la vedo difficile. Chiedetelo a lui, a me piacerebbe che si ritirasse nella nostra squadra, ma solo lui conosce il suo futuro”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video