Sorteggio Champions League, tutto quello che c'è da sapere

Il 10 luglio si decideranno tutti gli accoppiamenti delle Final Eight: la coppa dalle grandi orecchie si assegnerà in Portogallo con un format inedito
Sorteggio Champions League, tutto quello che c'è da sapere© AFPS
3 min

ROMA - Una nuova Champions League, pronta per essere scoperta. Un mini torneo a 8 squadre, partite secche e finale prevista per il 23 agosto. Questo il format stabilito per via della lunga sospensione per il coronavirus, che si avvierà non appena saranno terminati tutti i campionati.

Le date dei sorteggi e dove vederli

I sorteggi per i quarti di finale e le semifinali si terranno nella solita sede di Nyon, in Svizzera, il 10 luglio: la cerimonia inizierà ufficialmente alle 12. Saranno trasmessi in diretta su Sky Sport Football e Sky Sport 24, in streaming sull’applicazione Sky Go e su skysport.it.

Le squadre partecipanti

Le squadre già certe di partecipare alle Final Eight della Champions League 2019/2020 sono l’Atalanta, il Lipsia, il Psg e l’Atletico Madrid. A queste si aggiungeranno le vincitrici degli ottavi di finale rimasti in sospeso al momento dello stop. Queste partite si disputeranno tra il 7 e l’8 agosto:

Barcellona-Napoli (1-1)

Juventus-Lione (0-1)

Manchester City-Real Madrid (2-1)

Bayern Monaco-Chelsea (3-0)

Le modalità del sorteggio

Il tabellone, fino ad arrivare alla finale, sarà stilato il 10 luglio, con sorteggio effettuato in 3 fasi e senza alcuna restrizione (possibili dunque incroci tra squadre dello stesso Paese).

Fase 1: Quarti di finale

Fase 2: Semifinali e finale

Fase 3: Squadra che giocherà “in casa” la finale

Luogo e date delle partite

Tutte le partite delle Final Eight si disputeranno a Lisbona, con finale in programma al “da Luz”, casa del Benfica. Le altre gare si giocheranno tra il “José Alvalade” dello Sporting Lisbona e lo stesso “Da Luz”.

7–8 agosto: ottavi di finale

12-15 agosto: quarti di finale

18-19 agosto: semifinali

23 agosto: finale


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video