Il Real Madrid si salva nel finale: 2-2 con il Borussia M. Ok Liverpool, Bayern e Atletico, tris del City

Gli uomini di Zidane subiscono la doppietta di Thuram, ma recuperano con Benzema (87') e Casemiro al 93'. Klopp e Flick passano contro Midtjylland e Lokomotiv, Guardiola stende il Marsiglia, 3-2 per Simeone col Salisburgo
Il Real Madrid si salva nel finale: 2-2 con il Borussia M. Ok Liverpool, Bayern e Atletico, tris del City© Getty Images
9 min

Si salva al 93' il Real Madrid di Zidane che rischia sul campo del Borussia Moenchengladbach, ma riesce a portare a casa un punto preziosissimo nel girone B dell'Inter, comandato ora dallo Shakhtar. Trova tre punti anche il Liverpool nel raggruppamento D dell'Atalanta, superando per 2-0 un buon Midtjylland. Tris per il City di Guardiola sul Marsiglia nel gruppo C dove vince anche il Porto contro l'Olympiacos. Sorride il Bayern che passa con la Lokomotiv Mosca, mentre la doppietta di Joao Felix firma il 3-2 dell'Atletico sul Salisburgo nel gruppo A.

Borussia M.-Real Madrid 2-2

Il girone B, aperto nel tardo pomeriggio dallo 0-0 tra Shakhtar e Inter, vede arrivare un altro pareggio nella serata con il Real Madrid che acciuffa all'ultimo respiro il Borussia Moenchengladbach sul 2-2. Un primo tempo senza troppe emozioni si accende al 33' con i padroni di casa che passano con Thuram servito alla perfezione in area di rigore da Plea: dubbi sulla posizione di partenza che viene subito chiarita dela Var e il Gladbach è in vantaggio. La risposta dei Blancos è affidata ad Asensio, ma è prodigiosa la risposta di Sommer sull'attaccante spagnolo. Ad inizio ripresa è ancora Asensio ad avere una chance, questa volta da corner, e la difesa di casa si salva con un pò di fortuna con la palla che pizzica il palo. Il pareggio sembra nell'aria, ma è ancora Thuram a trovare la doppietta personale al minuto 59': colpo a botta sicura di Plea, risposta corta di Courtois e tap-in vincente del francese che vale il raddoppio. Sembra tutto finito ma nel finale arriva la rimonta dei campioni di Spagna: all'87' accorcia Benzema e al 93' Casemiro riesce addirittua a rimettere in euqilibrio il risultato, salvando Zidane.

Borussia M.-Real Madrid, tabellino e statistiche

Liverpool-Midtjylland 2-0

Nel raggruppamento dell'Atalanta arrivano tre punti per il Liverpool che supera, con molta fatica, per 2-0 il Midtjylland. Meglio gli ospiti nelle prime battute con Dreyer che al 3' impegna seriamente Alisson, mentre i Reds faticano a trovare lo spazio giusto per offendere la difesa danese con Minamino e Diogo Jota molto pimpanti ma poco precisi dalle parti di Andersen. Nella ripresa Firmino, Manè e Salah restano in panchina e a sbloccare il match ci pensa il giovane portoghese Jota che al 55' sfrutta alla perfezione l'assist di Alexander-Arnold per il vantaggio della formazione di Klopp. Gli ospiti sembrano non subire il colpo e nonostante l'ingresso dei tre tenori della squadra inglese al 77' è Evander a sfiorare il palo sinistro difeso da Alisson. Dopo il brivido Salah scappa via e viene steso in area di rigore, l'egiziano dal dischetto non sbaglia e chiude il match.

Liverpool-Midtjylland, tabellino e statistiche

Lokomotiv Mosca-Bayern Monaco 1-2

Il Bayern Monaco fa due su due in questo avvio di Champions League e resta al comando del gruppo A superando in trasferta la Lokomotiv Mosca, con molta fatica, per 2-1. Partono forte i bavaresi che dopo 8' sfiorano subito il vantaggio con il solito Lewandowski e lo trovano poco dopo, al 13', con Tolisso che pesca il taglio di Pavard in area, assist perfetto sulla testa di Goretzka bravo battere sul primo palo Gulherme. Passano 10' e un'azione fotocopia libera questa volta Coman in area di rigore con il destro dell'ex Juve che questa volta termina sul palo. I padroni di casa tentano una timida reazione, ma Neuer non rischia praticamente mai difendendo anche fuori dai pali e tenendo sempre alta la retroguardia dei campioni d'Europa. Nella ripresa Flick sceglie di mandare in campo Gnabry che al 55' costruisce una grande palla gol per Kimmich poco cinico a due passi dalla linea di porta e si salvano gli uomini di Nikolic. Al 69' Coman si divora il raddoppio e sul ribaltamento di fronte la Lokomotiv pareggia: Ze Luis per Anton Miranchik che dal dischetto del rigore batte Neuer. Dopo il pareggio Ze Luis sfiora anche il gol del sorpasso eppure dopo il brivido corso il Bayern riesce a rimettere la testa avanti, al minuto 79, con una volée dal limite dell'area di Kimmich che si infila all'angolo basso di sinistra. L'assalto finale dei russi è troppo timido e la gara termina 1-2.

Lokomotiv Mosca-Bayern Monaco, tabellino e statistiche

Atletico Madrid-Salisburgo 3-2

Nello stesso girone del Bayern arriva la vittoria nel finale dell'Atletico sul Salisburgo per 3-2. I colchoneros al 14' centrano subito una traversa con Joao Felix e due minuti dopo accarezzano il palo con Suarez. Al 24' è Savic a provarci di testa con la sfera che esce sul fondo, ma alla fine il vantaggio arriva: minuto 29 e conclusione dal limite di Marcos Llorente che cambia il risultato. I ragazzi di Simeone sembrano avere il controllo del risultato quando al al 40' arriva il pareggio del gioiello Szoboszlai che del vertice destro dell'area piccola batte Oblak con un destro potente e ben piazzato. Ad inizio ripresa gli austriaci mettono a segno subito il sorpasso con la spaccata sul secondo palo a porta sguarnita di Berisha, ma la risposta dei padroni di casa arriva immediata con il nuovo pareggio di Joao Felix che trasforma in rete una super giocata di Luis Suarez. Sembra destinato al pareggio il match, ma all'85 è ancora Joao Felix a trovare la doppietta e il gol della vittoria per i biancorossi.

Atletico Madrid-Salisburgo, tabellino e statistiche

Marsiglia-Manchester City 0-3

Tris del Manchester City sul campo del Marsiglia: termina 3-0 con i citizens in vetta al gruppo C. Al 18' una pessima uscita difensiva dei francesi permette a De Bruyne di trovare Ferran da solo in area di rigore e Mandanda non può nulla.Al 22' è invece Laporte ad avere l'occasione del raddoppio immediato ma il suo colpo ravvicinato termina tra le braccia del portiere avversario, mentre al 33' è Zinchenko ad avere una buona occasione, ma si salva ancora una volta la retroguardia dell'OM. Nella ripresa gli uomini di Villas-Boas riescono a trovare la prima conclusione della gara con il destro di Thauvin che si stampa sul palo alla sinistra di Ederson. I padroni di casa iniziano a crederci, ma la formazione di Guardiola resiste bene agli attacchi avversari e prima trova il raddoppio con il sinistro di Gundogan, poi il tris con la firma di Sterling sulla partita.

Marsiglia-Manchester City, tabellino e statistiche

Porto-Olympiakos 2-0

A tre punti nel Gruppo C il Porto che supera in casa l'Olympiacos. All'11' passano i padroni di casa che approfittano di una grave disattenzione della difesa greca trovando il gol con Fabio Vieira. L'occasione del raddoppio è per Marega, al 28', che a tu per tu con Jose Sa si fa ipnotizzare dal portiere, ex della gara. La risposta degli ospiti è affidata al pallonetto di Valbuena, salvato sulla linea dalla difesa portoghese, e dalla girata ad inizio del secondo tempo di Randjelovic neutralizzata con un grande intervento da Marchesin. Gli uomini di Pedro Martins provano a rimetterla in equilibrio anche con El Arabi con la palla che accarezza il palo, ma all'85' arriva il colpo del ko con il gol di Sergio Oliveira a determinare il 2-0 finale

Porto-Olympiakos, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video